Menu

Istat. Crolla la produzione industriale (-6,9%)

Il crollo c’è e si vede (guarda il grafico qui sotto), perché nell’economia reale troppi trucchi non si riesce a farne. A maggio l’indice della produzione industriale, corretto per gli effetti del calendario, è diminuito del 6,9% in termini tendenziali (i giorni lavorativi sono stati 22 come a maggio 2011); ovvero rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’indice destagionalizzato, comunica l’Istat, è aumentato dello 0,8% rispetto ad aprile. Ma nella media del trimestre marzo-maggio l’indice è diminuito dell’1,9% rispetto al trimestre precedente. Nella media dei cinque mesi 2012 la produzione è diminuita del 6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La diminuzione più marcata riguarda il raggruppamento dei beni intermedi (-8,7%), ma cali significativi si registrano anche per i beni di consumo (-6,7%) e per i beni strumentali (-5,7%). Diminuisce in modo più contenuto l’energia (-3,3%). Nel confronto tendenziale, gli unici settori in crescita sono quelli dell’attività estrattiva (+2,3%) e della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+2,2%). Le diminuzioni più ampie si registrano per i settori della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (-12,2%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-11,5%), della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-9,7%).

Oggi, alla sede dell’Istat, è in corso una mobilitazione organizzata da 42 ricercatori e tecnologi dichiarati il 27 dicembre 2010 vincitori del concorso che sono ancora in attesa dell’inquadramento nel livello superiore. I lavoratori hanno proclamato lo stato di agitazione e dichiarano la propria indisponibilita’ a sacrificare tempo ed energie, cosi’ come è avvenuto finora, oltre a quanto contrattualmente dovuto. Le iniziative di protesta, spiegano i lavoratori, possono mettere in discussione le uscite dei prossimi comunicati stampa.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *