Menu

Stop alla produzione all’Indesit di None; i lavoratori votano “sì”

Ll’assemblea dei lavoratori dello stabilimento Indesit di None ha approvato l’ipotesi di accordo raggiunto mercoledì al ministero dello sviluppo economico tra sindacati e azienda. In una nota le segreterie nazionali dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm comunicano di aver illustrato l’accordo ai lavoratori e che, alla fine dell’assemblea, alla quale erano presenti 220 lavoratori sui 357 coinvolti, si è effettuata una votazione a scrutinio segreto sul testo siglato che è stato approvato dai 212 votanti con 195 si 15 no e 2 schede nulle.
Sulla base del consenso espresso dai lavoratori all’intesa e alla sua approvazione, i sindacati scioglieranno la riserva posta al momento della firma. L’incontro dei giorni scorsi si è concluso con il raggiungimento di un’ipotesi di accordo per la gestione della cessazione della produzione delle lavastoviglie, nello stabilimento Indesit di None, prevista per il 31 dicembre 2012 e che Indesit garantirà l’insediamento nel sito, entro 12 mesi, di una sua attività di logistica e service, con il reimpiego di almeno 41 addetti tra quelli in esubero; confermerà, potenziandola, la business unit lavastoviglie che occuperà, a regime, 53 addetti nonchè l’outlet, con i suoi attuali 3 addetti.
L’azienda inoltre direttamente si impegnerà nell’identificazione di investitori industriali che possano insediarsi nel sito di None, con piani industriali in grado di assorbire il personale in esubero; nonché nella ricerca diretta di soluzioni occupazionali.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *