Menu

Taranto. Presidio ambientalista per ricordare i morti di tumore

Sono 174 le sagome di cartone – raffiguranti soprattutto donne, bambini e operai – che sottolineano l’eccesso di mortalità a Taranto rispetto alla media nazionale, collocate sulla rotonda del lungomare nell’ambito della manifestazione denominata ‘Verità per Taranto’.
Il sit-in è organizzato da un gruppo di cittadini e ambientalisti che vogliono denunciare la «gravità della situazione ambientale e sanitaria del territorio». I manifestanti protestano anche per il rinvio della presentazione, annunciata per oggi dal ministro della Salute Renato Balduzzi, dei dati aggiornati del progetto Sentieri (periodo 2003-2008) dell’Istituto superiore della Sanità sull’impatto sulla salute dei siti contaminati.
Gli organizzatori della manifestazione chiedono «giustizia per le almeno 386 vittime accertate per esalazioni industriali nel periodo 1998–2008». Alle 17 è previsto un ‘flash mob’. Subito dopo saranno accese sette lanterne «che rappresentano i desideri di tutti quelli che credono in una Taranto diversa».

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *