Menu

70 migranti salvati in mare, tre morti accertati

Un gommone carico di migranti che stava tentando l’ennesimo viaggio della speranza verso le coste siciliane è naufragato a largo della Libia a circa 35 miglia dalla costa. Militari della Guardia Costiera e di una nave della Marina militare italiana hanno salvato 70 naufraghi, che sono ora a bordo delle unità… italiane. Sono stati recuperati tre cadaveri, ma ci sono altri dispersi e le motovedette li stanno ancora cercando.
Ieri mattina Š giunta una segnalazione alla capitaneria di porto di Palermo che avvertiva del gommone in difficoltà…. Un aereo di Malta ha localizzato alle 16.30 il gommone raggiunto in serata dai natanti italiani. I militari sono trovati davanti a scene di disperazione: persone sfinite da ore trascorse in acqua e dal terrore di morire in alto mare che gridavano aiuto nella propria lingua.
I migranti salvati sono stati rifocillati, sono stati dati loro vestiti asciutti e sono stati avvolti nelle coperte termiche. Alcuni sono sotto controllo medico anche per principi di assideramento. Sono stati salvate 70 persone, 62 uomini e 8 donne (di cui una Š incinta).
Sul luogo del naufragio intanto due motovedette della guardia costiera continuano a cercare eventuali superstiti o cadaveri. L’ultimo naufragio di extracomunitari che volevano raggiungere l’Italia dalle coste nordafricane, accertato e con vittime, era avvenuto lo scorso settembre a largo dell’isolotto di Lampione vicino Lampedusa. Secondo il racconto dei 56 superstiti erano state decine le vittime, ma i cadaveri recuperati sono stati sei.
Quest’anno sono arrivati in Italia circa ottomila migranti, mentre lo scorso anno, nello stesso periodo, gli arrivi erano stati quasi 60mila anche a causa della fuga di dai paesi nordafricani in cui erano divampate le guerre civili.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *