Menu

Roma. Casale Alba2 Occupato

CASALE  ALBA2  OCCUPATO !

Il COORDINAMENTO PER LA TUTELA DEL PARCO DI AGUZZANO è un’assemblea aperta a tutti e tutte coloro che vogliono difendere e migliorare il futuro del parco d’Aguzzano, dei suoi casali, dei nostri quartieri e delle nostre vite.

Il Coordinamento da un anno sta costruendo un percorso che non si limita a difendere il Parco dall’ennesimo attacco speculativo, ma che ha rappresentato per molte persone un’ occasione per conoscersi e condividere idee e sogni.

Tale percorso è nato in opposizione al progetto I.C.A.M. (Istituto a Custodia Attenuata per Madri detenute con figli fino a tre anni di età) per il casale Alba 2.
Dopo aver elaborato un documento tecnico, tentato vanamente un minimo dialogo con le istituzioni, raccolto 3500 firme nel quartiere, dopo aver condiviso in questi mesi approfondimenti e ragionamenti siamo arrivati alla conclusione che e’ inaccettabile la realizzazione di un area militarizzata dove rinchiudere e quindi isolare le madri con i loro figli. Un folle progetto che inoltre aprirebbe la strada alla cementificazione del parco e delle zone limitrofe.
Alla speculazione opponiamo un nuovo modo di intendere la socialità e gli spazi, concepiti non come contenitori vuoti, ma come luoghi “vivi” di aggregazione, confronto e cultura. Non vogliamo più chiedere e reclamare per ottenere false promesse, bensì riscoprire la gioia della condivisione, del “fare” insieme con le proprie mani senza discriminazioni di colore, sesso, cultura, nazionalità.

In continuità con queste idee ci siamo riappropriati del Casale Alba2 (restaurato e inutilizzato dal 2009) per restituirlo alla collettività, integrandolo con il Parco e la sua originaria destinazione socio-culturale. Sogniamo uno spazio dove ripartire dal basso, sottratto alle logiche di potere e di profitto senza prevaricazione di alcun tipo, aperto alla libera condivisione di saperi e risorse, in cui le persone non si limitino ad usufruire passivamente di un servizio, ma siano attivamente protagoniste dei suoi percorsi, delle sue attività, della sua gestione, della sua volontà di armonizzare e valorizzare le diversità.

Abbiamo già in mente alcuni progetti come l’Osservatorio contro la cementificazione (indagine e informAazione contro la speculazione edilizia e per la salvaguardia dell’ambiente), laboratori pratici come la ciclofficina, il laboratorio di falegnameria, di erboristeria, di informatica (per la condivisione dei saperi e del saper fare), la biblioteca e la sala prove musica (luoghi di socialità, produzione, accoglienza ma anche di proposta sull’editoria cartacea e musicale autoprodotta), la BancarellaSprigionata (luogo di dialogo autogestito con le detenute di Rebibbia)…

Per cominciare a praticare queste idee e quelle che costruiremo insieme nel tempo iniziamo da subito i lavori utili nel Casale Alba2!

Domenica 9 Dicembre 2012

dall’ Alba al Tramonto

 ore 10.00 – attività per bambini (di tutte le età!)
 ore 13.00 – Pranzo sociale
 ore 15.00 – Assemblea Pubblica di presentazione
 ore 18.00 – Aperitivo musicale


Ripartiamo dal basso, ci riprendiamo i territori!

 Per partecipare, stabilire contatti, ricevere la Newsletter scrivere a:
coordinamentoparcoaguzzano@inventati.org

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *