Menu

Firenze. Cronaca della morte annunciata della biblioteca della Giunta Regionale

Con decisione n. 55 del 17.12.2012, la Regione Toscana ha provveduto a ridefinire le funzioni della Biblioteca della Giunta.
E’ previsto infatti che la Biblioteca della Giunta e quella del Consiglio regionale vengano unificate e che uno dei magazzini, che contiene una notevole mole di documenti della Biblioteca della Giunta, venga “liberato” entro il 31.11.2013 (novembre avrebbe in realtà 30 giorni, ma forse la Regione riesce ad incidere anche sul calendario) in vista del “rilascio” dei locali presi in affito.
La Biblioteca della Giunta conserva una notevole mole di documenti: 100.000 fra libri, periodici, fonti statistiche e pubblicazioni regionali. E’ frequentata sia da dipendenti dell’Ente sia da privati cittadini che qui si rivolgono per ricerche sulle fonti normative. Coordina anche la rete della biblioteche regionali COBIRE di cui fanno parte le agenzie e gli istituti regionali.

Che cosa succederà ora?

Dalla “pessima decisione n.55” sembra abbastanza chiaro che la biblioteca della Giunta si trasformerà in uno sportello informativo, un’entità virtuale a disposizione dei lavoratori interni e di chi non saprà dove altro reperire alcune informazioni.

I volumi presenti in Via Valdipesa verranno selezionati e sottoposti a scarto. Gli “scampati”, dove verranno ricollocati? Non viene infatti individuato un nuovo magazzino. Inizialmente si parlava di Ospedaletto, a Pisa, comodissimo da raggiungere da Firenze-Novoli ogni qualvolta se ne presenti la necessità. E perché accogliere, se c’è da far posto, il fondo librario del Prof. Salvo Mastellone?

Non viene neppure indicata la nuova ubicazione della MegaBibliotecaUnificata. Forse quel Palazzo Cerretani, segnalato tempo fa, che non potrà ospitare, per problemi di spazio, né tutti i libri né tutti i lavoratori?

Già, i lavoratori.

Quei nove bibliotecari che mandano avanti la baracca e che da mesi vivono nell’incertezza perché non solo nessuno li ha coinvolti nelle decisioni ma neppure li ha informati di quanto stava avvenendo.

Siamo a fianco dei lavoratori della Biblioteca della Giunta Regionale Toscana e sosterremo la loro battaglia contro la chiusura o il ridimensionamento della Biblioteca.
Chiediamo che vengano coinvolti nelle decisioni prese e che venga chiarito immediatamente il loro futuro.
Chiediamo di sapere dove verrà istituita la nuova biblioteca unificata e dove verranno alloggiati i libri della Giunta.
Cobas Pubblico Impiego

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *