Menu

Retata per tangenti nella saniità. Preso l’ex direttore della “Padania”

Sette arresti e una ventina di indagati tra imprenditori e pubblici funzionari per presunte tangenti nell’ambito della sanità lombarda. Tra gli arrestati anche il giornalista Leonardo Boriani, ex direttore de ’La Padania’ e l’ex consigliere regionale della Lombardia, Massimo Guarischi.L’inchiesta è nata dagli sviluppi delle indagini sull’ex direttore sanitario della Asl di Pavia, Carlo Chiriaco, arrestato nell’ambito dell’operazione “Infinito” contro le locali di ’ndrangheta in Lombardia.  

Ci sarebbero anche tre imprenditori vicini alla famiglia Lo Presti, titolare della Hermex Italia, azienda specializzata in forniture ospedaliere con sede a Cinisello Balsamo (Milano). Le strutture sanitarie al centro dell’indagine sono l’ospedale San Paolo di Milano, l’Istituto dei tumori e l’Asl di Cremona. 

Massimo Guarischi, della lista civica per Formigoni, nel 2011 e 2012 organizzava safari in Sudafrica o barche in Croazia per l’ex presidente uscente, commissario in carica all’Expo e senatore. Incidentalmente, era stato condannato nel 2009 a 5 anni per associazione a delinquere e turbativa d’asta, ed oggi risulta titolare di una società di consulenza per imprese talvolta in rapporti con la sanità regionale. Massimo Guarischi era già stato arrestato nel 2000 per gli appalti post alluvioni 1996-2000, condannato in Cassazione a 5 anni (3 indultati); è fratello della delegata da Formigoni prima a Pari opportunità e Tutela dei consumatori.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *