Menu

Campania: giudice reintegra lavoratori licenziati ingiustamente

Con alcune sentenze rese da più Magistrati del Tribunale di Nocera Inferiore, i nostri associati e dirigenti sindacali Giovanni Esposito, Antonio Galotto e Francesco Angrisani sono stati reintegrati presso la  struttura Villa Silvia del Gruppo Silba S.p.A.. 
L’opinione pubblica nazionale fu molto scossa da una inchiesta svolta dalla trasmissione “Striscia la notizia” che confermava le denunce sulle deficienze della struttura che si occupa dell’assistenza riabilitativa ai disabili. 
Lo scontro con la USB fu molto duro nel corso di un consiglio comunale monotematico, tenuto a Roccapiemonte e convocato a seguito dell’occupazione della sede comunale effettuata dai dirigenti USB di Salerno, dai Lavoratori di Villa Silvia e da una moltitudine di
cittadini di Roccapiemonte.
Oltre alle gravi inadempienze strutturali la USB denunciò i ritardi nei pagamenti ma, soprattutto, le precarie condizioni in cui versavano i pazienti e che erano connesse ai problemi strutturali ed ambientali denunciati. 
L’Azienda, a corto di risposte, scaricò sui Lavoratori l’ingiusta accusa di aver creato, ad arte, dei falsi problemi. 
La Magistratura di Nocera Inferiore, alla quale va il riconoscimento dei Lavoratori della struttura, non solo ha revocato tutte le sanzioni a carico dei Lavoratori ma, nel contempo, ne ha disposto il reintegro nel posto di lavoro. 
Queste decisioni frutto del lavoro del nostro collegio di difesa, composto dagli avvocati Falvella e Capuano, rendono chiaro che sulla pelle di qualche coraggioso Lavoratore non si può tentare di eludere le responsabilità. 
Si apre un nuovo capitolo nel quale, forti degli errori che questa vicenda ha evidenziato, la USB è certa che nell’interesse degli svantaggiati ospiti della struttura, l’azienda raccoglierà l’invito ad individuare il corretto percorso per arrivare ai livelli di eccellenza che per decenni hanno caratterizzato la stessa struttura. 
In ogni caso, senza trionfalismi, la USB garantirà, come sempre, la più coerente vigilanza sul futuro dei disabili e dei Lavoratori di Villa Silvia.
In ultimo, la USB vuole ringraziare i tanti cittadini che anche durante i processi sono stati vicini ai nostri dirigenti sindacali. 

USB Lavoro Privato

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *