Menu

Di quale informazione ha bisogno Roma?

 
 
Nell’ambito di Logos, la Festa della Parola, alcune testate indipendenti come Post.it, Core, Comune-info, Contropiano e Oltremedianews si sono incontrate in una tavola rotonda e per la prima volta l’intento non è solo quello di raccontare la propria esperienza giornalistica ma soprattutto di creare un campo d’azione comune, una cronaca romana condivisa per fornire un’informazione  esauriente e partecipativa sul territorio, per il cittadino e dal cittadino. L’obiettivo è dare voce alle realtà del territorio con una informazione condivisa.

Post.it è un free press cartaceo mensile di informazione sociomusiculturale, che principalmente raccoglie e seleziona eventi culturali e non solo; Comune-info ha come concept i beni comuni, la decrescita e l’altra economia, cercando di raccontare e moltiplicare il cambiamento sociale profondo; Contropiano si definisce il giornale comunista online e nei sui articoli si ritrovano i temi del lavoro, dell’occupazione, delle ingiustizie sociali; Core racconta la scena di Roma Sud, Garbatella, Marconi e San Paolo per quelle che sono le sue manifestazioni sociali e i suoi impegni civili; Oltremedia, quotidiano online d’approfondimento politico, economico-giuridico, sportivo e culturale,  ha un focus su Roma, soprattutto Roma est raccontando storie di persone vere. Cosa hanno da dirsi in un piovoso pomeriggio d’ottobre questi giornali che all’apparenza  sembrano cullarsi nella loro specificitá? La differenza dalle testate mainstream (come Repubblica o Paese sera) si sente e dunque tutti insieme, lettori compresi, bisogna ritrovare uno spazio comune. Non vi staremo ad annoiare con i problemi che hanno le piccole testate per trovare un bacino di sponsor e di finanziamenti, ma al contrario è interessante esplorare le possibilità “altre”, “sociali” dell’informazione su internet. Il lettore, il cittadino romano, è stato il tema dell’incontro.

Logos sembra essere il punto di partenza perfetto per questo discorso: rivivere la cittá, resistere, farla nostra ecco i temi della manifestazione. Il lettore ha bisogno di ricevere informazioni sul proprio quartiere, ma soprattutto ha bisogno di essere la vera informazione del quartiere proprio perché lo vive ogni giorno. Quali informazioni, quali critiche e quali proposte possono apportare migliorie se non quelle informazioni, quelle critiche e quelle proposte che vengono direttamente da chi vive quelle strade e quelle piazze e sa di cosa avrebbe bisogno. Cosi questi gazzettieri, reporter che oramai da molti anni raccontano la vita nei quartieri di Roma, si sono riuniti per creare un’informazione condivisa del territorio. Un vero e proprio collettivo fra testate, un tavolo di lavoro per rilanciare e rivedere la socialità. Una socialità dal vivo, non solo su internet, veicolata dall’informazione direttamente sul e dal territorio. Noi redazioni siamo pronte a collaborare e voi lettori siete pronti a partecipare?

 
* OltremediaNews

                                                                                               

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *