Menu

Roma. Sciopero della fame degli studenti all’università La Sapienza

E’ giunto al terzo giorno lo sciopero della fame degli studenti e delle studentesse sanzionati/e con migliaia di euro dall’università La Sapienza per gli errori nella compilazione dell’Isee. Questa mattina nell’ateneo sono presenti anche numerosi agenti di Polizia per difendere il convegno sull’Intelligence http://cclii.dis.uniroma1.it/?q=it/node/371 che si terrà a breve. Era stato minacciato anche lo sgombero coatto degli scioperanti per non rovinare l’iniziativa-vetrina al rettorato.
Il presidio vuole andare avanti ad oltranza fino a che non saranno cancellate queste ingiuste sanzioni, che stanno buttando fuori dall’università molti studenti.

La Sapienza, come le peggiori aziende, per fare cassa ha sanzionato più di mille studenti per errori nel pagamento delle tasse. Per un banale errore meccanico, o addiritura per inefficienza del CAF, non è stato inserito correttamente l’ISEE sull'”infallibile” sistema di Infostud.

In questo modo gli studenti si sono ritrovati in una fascia di reddito inferiore: per un pagamento mancato di 40 euro hanno subito multe di 2.300 euro, minacciando blocco della carriera universitaria, denunce e recupero crediti coatto. “Abbiamo tentato di capire cosa intende fare il rettore nei confronti di queste multe infami, ma ci troviamo sempre la porta sbattuta in faccia da chi come Frati gestice la Sapienza come un feudo dove piazzare familiari e amici” dicono gli studenti e le studentesse in sciopero della fame.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *