Menu

Brescia. Oggi serata antifascista al Carmine

Questa sera 8 novembre dalle 21.30 nel quartiere del Carmine si terrà una serata antifascista promossa a seguito dei recenti fatti di intimidazione avvenuti in quartiere, come potete leggere nel comunicato, decisa durante una partecipata assemblea aperta di quartiere tenutasi lunedì sera. Vi invitiamo a partecipare: vi attendono installazioni artistiche, musica e tanto antifascismo.


Nella notte di venerdì 25 ottobre all’incirca alle 2 di notte, in concomitanza con l’orario di chiusura dei locali, un gruppo di una dozzina di persone marcatamente fascista in quanto definitesi tali con le parole e successivamente con le azioni, con fare minaccioso e provocatorio, hanno intrapreso una “passeggiata” squadrista per le vie del carmine.

Hanno dapprima cercato di entrare in un circolo arci del quartiere muniti di “tessera del fascio” e successivamente, a poche centinaia di metri, hanno aggredito verbalmente e fisicamente un ragazzo senza alcun motivo.

Questi fatti emersi, forse non unici e non solo in quel giorno, sono accaduti in quartiere altamente multiculturale come quello del carmine e sono da considerarsi come “pericolosi” e culturalmente degenerativi per qualsiasi cittadino.

La promessa di “ripulire il quartiere”, di “ritornare presto” e di “stare all’occhio” sono i semi che quella passeggiata ha lasciato e che ci vedono tutti coinvolti, dai residenti ai frequentatori di queste vie e chi ci lavora.

E’ quindi doveroso e necessario fare un punto della situazione per capire come comportarsi e reagire di fronte alle minacce e alle provocazioni di queste “derive culturali”, che tra le mille realtà da sempre presenti nel quartiere non ne hanno mai fatto parte.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *