Menu

Napoli: liceo sgomberato e subito rioccupato

All’alba le cosiddette forze dell’ordine hanno sgomberato il Liceo Classico Genovesi di Napoli, in Piazza del Gesù, occupato dagli studenti il 13 novembre scorso. 14 studenti sono stati addirittura denunciati per occupazione di edificio pubblico e per interruzione di pubblico servizio. «Questa mattina, alle 5 e 30 – raccontano i ragazzi – la polizia è entrata nel liceo. Dormivamo, ci hanno svegliati e ci hanno fatto uscire dalla scuola».
Nelle ultime settimane diversi istituti scolastici di Napoli e anche della provincia sono stati occupati dagli studenti per vari motivi, anche per protesta contro i trasferimenti e gli accorpamenti decisi come nel caso del liceo d’arte Boccioni. In molti casi sono intervenute le forze di polizia per porre fine alle occupazioni, come nel caso proprio del liceo Boccioni, dell Margherita di Savoia e di alcune scuole della provincia.
Altri istituti sono stati occupati per protesta contro i tagli all’istruzione da parte del governo Letta. Stamattina una riuscita assemblea in Piazza del Gesù ha ribadito le ragioni sociali della protesta e, subito dopo, l’istituto è stato rioccupato dagli studenti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *