Menu

Aggressione fascista a Genzano contro un giovane compagno

Sabato 28 Dicembre intorno alle 23 Genzano ha assistito all’ennesima aggressione fascista, stavolta ai danni di un ragazzo del paese da sempre attivo nel nostro territorio per il riconoscimento dei diritti dei migranti e nelle campagne in difesa dell’ambiente.

Il compagno è stato aggredito da quattro squadristi armati di coltello mentre tornava a casa dopo aver svolto la propria attività nella redazione di Radio Default; emittente che oltre ad essere un importante presidio di controinformazione locale è anche un luogo di aggregazione ed un nucleo culturale che rompe con l’egemonia mediatica e tecnologica attraverso la diffusione di idee libere e musica autoprodotta.

Solo la lucidità del compagno ha permesso di evitare il peggio e di respingere prontamente l’aggressione.

Poco più di due mesi fa, il 15 Ottobre, la cittadinanza dei Castelli Romani è stata protagonista di una spontanea e importante mobilitazione antifascista impedendo che i funerali del boia delle Fosse Ardeatine Erick Priebke, venissero celebrati ad Albano Laziale, evitando che questo diventasse un luogo di pellegrinaggio di fascisti vecchi e nuovi.

L’aggressione di sabato è la rappresaglia verso le/gli antifasciste/i che il 15 Ottobre hanno impedito la costruzione di un altro simulacro del lato oscuro del paese, e che contribuiscono a creare tutti quegli spazi e quei luoghi sul nostro territorio che, scoprendo affinità dinamiche attraverso la continua sperimentazione, elaborano relazioni variegate e promuovono la cultura del rispetto delle diversità, dell’antirazzismo e dell’antisessismo. Spazi dove la lotta è condotta contro il fascismo e contro il potere che oggi veste gli abiti indulgenti della democrazia e che ha sostituito i vecchi fascismi con mezzi di repressione più moderni.

La giusta indignazione popolare il 15 Ottobre scorso ha ribadito che su questo territorio non ci deve essere alcuno spazio, scuola, piazza o luogo pubblico per chi oggi fa del razzismo e del fascismo la propria bandiera.

Su queste strade ci continuerete a trovare!

fuori i fascisti dai nostri territori

 Radio default

Occupazioni precar* student*

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *