Menu

Bologna 25 gennaio. Riunione nazionale verso la Carovana Europea Bruxelles 2014

 
Riunione nazionale sabato 25 gennaio 2014 Bologna ore 10
“in cammino verso la carovana europea Bruxelles 2014”
 
 
Siamo in cammino verso la prima “Carovana Europea” contro il regolamento Dublino, per la libertà di circolazione e per il diritto di asilo.
 
Un percorso che si muove dentro un contesto di crisi economica e sociale nonché culturale; caratterizzato dalle tragedie che hanno visto la morte di uomini, donne, bambini nel mare Mediterraneo (Lampedusa in Italia) diventato un vero e proprio cimitero a “cielo aperto”.  
Siamo convinti che i morti di Lampedusa di ieri e oggi non siano una fatalità, bensì il risultato di politiche e accordi disumani, schiavisti e razzisti applicati dall’Unione Europea e dai suoi stati membri ai danni di persone che sfuggono da guerre finanziate da paesi occidentali o dalle conseguenze di politiche infami volute ed imposte dal Fondo Monetario Internazionale, la Banca Centrale Europea, per fare due esempi, agli abitanti del sud del mondo/Mediterraneo (Africa, Asia, Sud America, ecc…), condannando di fatto milioni di persone a vivere nella miseria assoluta.
 
Tutto questo mentre in generale in Europa ed in particolare in Italia, si continua a dare la caccia ai migranti chiudendoli nelle prigioni chiamate Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE), a negare la libertà di movimento ai richiedenti asilo chiudendoli nella “gabbia” del regolamento scellerato chiamato Dublino III, a utilizzare i lavoratori migranti come strumento di ricatto e abbassamento di diritti dell’insieme dei lavoratori, a negare il diritto all’abitare e alla residenza.
 
Insomma “i migranti o richiedenti asili” vengono strumentalmente utilizzati, soprattutto alla vigilia delle prossime elezioni europee da forze politiche nella loro propaganda ed in una dimensione di vero razzismo nonché di odio verso “i diversi”!
 
Per lottare contro queste ingiustizie e razzismi, siamo stati tra i promotori delle giornate del 18 e del 19 ottobre a Roma dove migranti, rifugiati e richiedenti asilo sono stati protagonisti per il diritto al lavoro, all’abitare e al reddito insieme al sindacalismo conflittuale e i movimenti per il diritto all’abitare.
 
Presi dalla consapevolezza di denunciare e lottare contro le politiche schiaviste e disumane dell’Europa e per rivendicare l’uguaglianza, la dignità e la giustizia sociale, abbiamo deciso di organizzare una carovana europea che raggiungerà Bruxelles sede de Consiglio Europeo il prossimo mese di giugno 2014!
 
Per una maggior condivisione/partecipazione alle iniziative e mobilitazioni che ci porteranno verso la Carovana dall’Italia, invitiamo tutti/tutte a partecipare alla riunione nazionale in programma il 25 gennaio a Bologna.
 
RIUNIONE NAZIONALE
SABATO 25 GENNAIO 2014 A BOLOGNA ORE 10.00
 
PRESSO LE EX SCUOLE FERRARI OCCUPATE IN VIA TOSCANA 136                                                                                                                                                  (dal centro: autobus n°13 fermata S. Ruffillo)
 
Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti (CISPM– Italia)
Movimento Migranti e Rifugiati – Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti CISPM (Europe) – Unione Sindacale di Base (USB) – Rete Iside Onlus – Asia/USB – Blocchi Precari Metropolitani Roma 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *