Menu

La Digos bussa al Teatro Valle

Tempi duri, anche per le occupazioni culturali, senza programmi rivoluzionari o antagonisti particolarmente “destabilizzanti” il potere.

*****

Questa mattina al Teatro Valle c’è stata una visita inaspettata si è presentata la Digos.
Una decina di agenti della Digos si sono presentati in teatro – mentre erano in corso due attività di formazione per professionisti –  accompagnati da ispettori del lavoro e della Asl. 

“Abbiamo deciso di non farli entrare e, alla nostra richiesta di chiarimenti, gli agenti hanno risposto che i controlli in corso erano ordinati dalla magistratura a seguito di un’indagine per occupazione. Non abbiamo ulteriori elementi.

L’occupazione è un atto che rivendichiamo ad alta voce: è un’azione pubblica, aperta, sotto gli occhi di tutti, che ci assumiamo collettivamente.” 

Continua il comunicato degli occupanti.

È un momento molto importante per il cammino del Teatro Valle Occupato: la Fondazione Teatro Valle Bene Comune è stata costituita presso il notaio il 17 settembre 2013 ed è ora in attesa di una risposta da parte del Prefetto, che dovrà esprimersi entro il 12 febbraio. 

Nel percorso di una nuova istituzione basata su autogoverno, cittadinanza attiva e innovazione culturale, visite come quelle di questa mattina rischiano di suonare come una pesante intimidazione. 

Esprimiamo dunque preoccupazione per l’incapacità delle amministrazioni pubbliche a svolgere il loro ruolo di interlocuzione nei confronti della società civile. Un’assenza che può generare conseguenze pericolose, liquidando esperienze sociali e civili come questioni di ordine pubblico gestite direttamente da magistratura e forze dell’ordine”

da http://www.oltremedianews.com

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *