Menu

Discarica di Cupinoro (RM). Il sindaco scappa

I comitati di Cerveteri, in prima linea per contrastare la riapertura di Cupinoro minacciata pochi giorni fa dall’Assessore della Regione Lazio Michele Civita, restano sbigottiti di fronte alle dichiarazioni fatte dal Sindaco Pascucci durante l’incontro tenutosi ieri in Comune. Il Sindaco, incalzato a rispondere circa la sua posizione su questa malaugurata eventualità, pur dicendosi contrario alla riapertura ha confermato che – qualora fosse autorizzata di nuovo la messa in attività della discarica – Cerveteri tornerebbe a conferire a Cupinoro.

I comitati prendono atto delle parole del Sindaco, interpretandole come la prona sottomissione ai poteri forti e scellerati che tenteranno ora di ribaltare il parere ministeriale (MIBACT) che ha bloccato la discarica e di esautorare i cittadini dai loro diritti fondamentali. Stigmatizzano la posizione del sindaco che schizofrenicamente ricorre al TAR contro la riapertura di Cupinoro e la realizzazione dei nuovi impianti ma nel frattempo rifiuta di dichiarare l’indisponibilità del comune di Cerveteri a utilizzare in futuro quel sito. Anzi, il sindaco – forse per far concorrenza al collega Sala – si è detto disponibile a ospitare un’eventuale discarica di servizio sul territorio di Cerveteri per i 26 comuni conferitori. Il Sindaco ha abbandonato perentoriamente la discussione al primo, seppur civile, accenno di innalzamento dei toni, dando l’ennesima dimostrazione di mal sopportare un contraddittorio che lo spinge a prendere una posizione netta al fianco dei cittadini, qualora questa posizione possa risultargli scomoda.

I comitati, visto l’esito dell’incontro, restano da soli al fianco delle grande massa di cittadini che si sono già espressi nella fiaccolata del 7 dicembre scorso tenutasi a Cerveteri . Chiedendo le risposte ogni volta negate: come supereremo l’attuale emergenza dopo la fase temporanea di Aprilia? Quali tempi sono previsti per realizzare l’annunciato, fumosissimo progetto di compostaggio aerobico? Perché il comune di Cerveteri non ha mai promosso, né intende farlo oggi, un’indagine seria sui danni ambientali di Cupinoro? Dobbiamo davvero pensare che per il Sindaco la salute dei cittadini di Cerveteri non conti nulla? Ieri il Sindaco è scappato. Ma purtroppo, le domande restano.

Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio; Comitato No Discarica Cerveteri; Associazione Terrattiva; Associazione Rifiuti Zero Valcanneto; Liberi Cittadini per la Difesa del Territorio; Salviamo il Paesaggio Roma Nord; Associazione Scuolambiente; Comitato Terranostra; Comitato di Zona Borgo San Martino

Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio
inforzlazio@gmail.com
www.coordinamentorifiutizeroperillazio.it
www.facebook.com/coordinamento.rifiutizerolazio

www.facebook.com/groups/184899341587285/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *