Menu

Cupinoro, tre indagati: ma allora i vincoli ci sono…

Bracciano, 10 aprile 2014. Alla luce degli ultimi sviluppi giudiziari, i comitati impegnati nella vertenza della discarica di Cupinoro intendono stigmatizzare quanto dichiarato dal comune di Bracciano e dalla Regione Lazio circa la presenza di vincoli nel sito di Cupinoro (paesaggistico, archeologico, usi civici) che gravano sull’area destinata a discarica, già pesantemente compromessa in 30 anni di sversamenti di rifiuto tal quale. 

Il Comitato Bracciano Stop Discarica insieme ai comitati dei territori limitrofi ha segnalato attraverso esposti agli organi competenti – Procura della Repubblica e Commissariato agli Usi Civici – la grave anomalia che avrebbe consentito di realizzare il folle progetto di destinare il proprio territorio a industria del rifiuto; ora la Procura di Civitavecchia iscrive nel registro degli indagati tre persone per aver ignorato o aggirato i vincoli che tutelano quei territori. 

Alla base dell’iter procedurale dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) che permetterebbe la realizzazione di impianti a Cupinoro, c’è una dichiarazione rilasciata dal Comune di Bracciano del 2007 in cui si  affermava che l’area non è soggetta ad alcun vincolo. Nessuno, neanche la Regione Lazio, ha controllato che questa dichiarazione fosse veritiera e si è proceduto per anni nel percorso di autorizzazione. Lo stesso assessore regionale Civita ha dichiarato più volte, pubblicamente, che nessun vincolo grava su quei terreni; bene, oggi abbiamo la certezza che i vincoli ci sono e non sono contrattabili. 

Siamo stanchi di trucchi e scorciatoie, dell’invenzione di finte emergenze per giustificare qualsiasi provvedimento. I comitati continueranno a muoversi sul terreno del rispetto della legalità, continuamente calpestata, vigilando e segnalando tempestivamente qualsiasi uso spregiudicato delle norme ed ogni tentativo di violazione dei diritti dei cittadini.
Noi non ci fermiamo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *