Menu

L’Alleanza Bolivariana alla Sapienza di Roma

Ieri alla  Sapienza Università di Roma oltre 100 studenti di vari corsi, molti docenti e dottorandi  e con la presenza di esponenti di collettivi, movimenti sociali e sindacali hanno partecipato attivamente alla Conferenza internazionale  tenuta dal Prof. L. Vasapollo (delegato del Rettore per i paesi dell’ALBA) e introdotta dal Prof. F.  Lucchese.
Un vivo attento e partecipato ricordo dell’ insegnamento e l’ alto profilo educativo storico universale del  Presidente Comandante CHÁVEZ e di formazione, informazione delle pratiche di solidarietà e complementarietà del processo di autodeterminazione del popolo Bolivariano.
Dopo un lungo e articolato intervento del prof Vasapollo è seguito un interessante dibattito con gli studenti e i partecipanti ,che hanno alla fine chiesto al professore la possibilità di poter contare su altre conferenze e seminari da tenersi a maggio con specifiche tematiche sulle politiche dell’ALBA e sui modelli politico- economici e socio- culturali dei singoli paesi aderenti all’ Alleanza Bolivariana.
Ancora una volta all’ Università Sapienza la riflessione , lo studio , i risultati della ricerca sulle  realtà dei percorsi e dei processi di radicale trasformazione politico-sociale introdotti nei paesi dell’ALBA per volontà popolare; e pur con alcuni  normali limiti si persegue tenacemente lo sforzo per  superarli nella pratica quotidiana della democrazia partecipativa , a partire dall’affermazione della cultura per il  sociale come alternativa ai modelli  di economia convenzionale, e con la costruzione di modelli di pianificazione per lo  sviluppo a compatibilità socio-ambientale nella transizione post-capitalista.
Una grande giornata di politica culturale come bene comune, del e per l’interesse pubblico sociale , per l’amicizia dei popoli.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *