Menu

Lazio. Appello alla mobilitazione del Comitato Rifiuti-Energia

Contro le vecchie e nuove lobby. Per la difesa dei territori dalle devastazioni ambientali

La connivenza e le complicità che hanno permesso agli affaristi senza scrupoli, che utilizzano i rifiuti come fonte di profitto privato, si trovano oggi sotto accusa per i disinvolti ed illegittimi comportamenti che hanno danneggiato la nostra regione riempiendola di buche, inceneritori, impianti inutili e dannosi. Distruggendo habitat, interi territori, la vivibilità e la salute delle varie comunità locali. Ma nuovi speculatori sono già pronti a prendere il loro posto: sono i biogassisti, favoriti da normative compiacenti che regalano denaro pubblico a chi brucia rifiuti per produrre energia elettrica o metano.

Come funghi, nei vari territori, infischiandosene dei danni all’ambiente ed alla salute, stanno infatti sorgendo impianti “a biomassa” che, incentivati dallo Stato (con il prelievo sulla bolletta elettrica pagata dagli utenti, camuffato da “aiuto alle rinnovabili”), amplificano i pericoli per i nostri già martoriati territori.

Molte comunità locali si stanno già mobilitando contro le nuove devastanti minacce, pur continuando a lottare contro le Amministrazioni regionali e comunali che sono alla costante ricerca di nuovi siti sui quali posizionare discariche e/o impianti a cui sarebbe totalmente inutile ricorrere se si facesse una “normale” raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”, magari anche incentivata dalla tariffazione puntuale.

E’ evidente che le decine e decine di impianti a biomassa (per la produzione di energia), che sono in via d’autorizzazione in tutta la regione, sono pronti a trattare o bruciare i rifiuti per favorire gli affari privati della nuova lobby, dominata da colossi come l’ACEA e favorita dai partiti di governo. Molte popolazioni sono sul piede di guerra (qualcuna da decenni…) e sono sempre più solidali, organizzate, determinate a difendere i propri territori dalle vecchie e nuove devastazioni ambientali.

Per informare le popolazioni ed organizzare queste lotte, il Coordinamento dei Comitati Rifiuti-Energia del Lazio chiama i cittadini, le associazioni, i comitati a partecipare all’Assemblea del 28 giugno a Gallicano nel Lazio (ore 16.30, presso il Centro Anziani)

con l’adesione di

No discarica Cerveteri – comitato rifiuti zero Fiumicino – coordinamento rifiuti zero Lazio – c.r.a. Guidonia e Fonte Nuova – comitato Bracciano stop discarica – comitato no biogas Tarquinia – salviamo Bracciano – comitato di zona Borgo san martino – associazione nazionale terra nostra – coordinamento contro l’inceneritore di Albano – comitato per Gallicano – comitato rifiuti zero Genazzano – consiglio metropolitano – coordinamento rifiuti zero Roma

parteciperanno i comitati no biogas provincia di Grosseto

 

 

 

Coordinamento dei Comitati Rifiuti-Energia del Lazio

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *