Menu

Pisa. Rimossi i totem informativi delle associazioni nel centro storico

La rimozione dei totem dell’associazionismo dal centro storico di Pisa è una manifestazione palese dell’estetica autoritaria delle classi dominanti. La decisione di togliere d’imperio i totem informativi dell’associazionismo di base, a partire da quelli del circolo Agorà, evidenzia ancora una volta l’approccio complessivo di una Amministrazione locale espressione diretta delle classi dominanti cittadine.

Marco Filippeschi e la Giunta che presiede è un Consiglio di Amministrazione al servizio di questi interessi, intenti a costruire con i soldi di chi paga le tasse (al 90% lavoratori dipendenti e pensionati) una città a propria immagine e somiglianza, con strade e piazze accessibili solo a chi rispetta i canoni economici, culturali ed estetici affini ai loro diktat e orientamenti. In questo salotto buono in stile “€peo”, non ci devono essere spazi per idee, contenuti, espressioni dissonanti, indipendenti e di opposizione.

L’arroganza con la quale si realizzano queste politiche, oggi contro l’associazionismo di base, in generale contro tutti i corpi intermedi che rappresentano il mondo del lavoro e la società civile (partiti, sindacati, movimenti, comitati), rispecchia a livello locale l’orientamento del PD renziano.

Coscienti della propria debolezza, come emerge ogni giorno dalle cronache economiche e parlamentari, gli amministratori locali e nazionali del PD sono affannosamente proiettati a distruggere sistematicamente le regole del gioco a livello costituzionale, politico, sindacale e informativo, cancellando elementari diritti di rappresentanza ed espressione. L’obiettivo evidente è quello di creare una cortina di ferro invalicabile tra il loro potere e le esigenze della maggioranza della popolazione, colpita sempre più duramente dalla crisi sistemica di un modello economico incapace di rispondere alle esigenze di sviluppo armonico della società: il capitalismo.

Sta alle forze politiche, sindacali, sociali e culturali indipendenti e antagoniste a questo modello neo – autoritario trasformare l’obiettivo del PD in un’illusione, unendo le forze al fine di costruire una massa critica in grado di fermare il rullo compressore del partito – regime di Renzi e dei suoi amministratori locali.

Esprimiamo piena solidarietà al circolo agorà di Pisa e a tutto l’associazionismo socio/culturale indipendente cittadino, mettendoci a disposizione per sostenere ogni azione atta a bloccare la rimozione dei totem informativi dal centro storico.

* Rete dei Comunisti, Pisa

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *