Menu

Roma: Tar sospende aumenti delle tariffe Ztl

“Con una seconda ordinanza emessa oggi, il Tar del Lazio ha confermato la sospensione cautelare degli aumenti delle tariffe Ztl di Roma, rimandando la decisione di merito al 3 dicembre” informa in una nota il Codacons.
“Scrive la II sezione del Tar nell’ordinanza: ‘Considerato che, attesa la complessità e la delicatezza delle questioni trattate, si ritiene di dovere fissare fin da ora l’udienza di trattazione nel merito del ricorso e che, nelle more, si ritiene, altresì, che sussistano i presupposti ai fini dell’accoglimento della proposta istanza cautelare sotto il profilo del danno lamentato'”.
“Avendo quindi già sospeso gli aumenti con questa ordinanza – afferma il presidente Carlo Rienzi – il Tar ha ritenuto di rimandare a dicembre la decisione sul ricorso proposto dal Codacons. Ora il Comune di Roma deve sospendere i rincari tariffari perché, essendo gli aumenti delle Ztl un provvedimento di ordine generale, la decisione del Tar ha efficacia ‘erga omnes’, ossia è applicabile all’intera categoria di persone interessate dalla delibera impugnata e sospesa. Per tale motivo diffidiamo il sindaco Ignazio Marino a non applicare alcun incremento dei permessi Ztl, almeno fino alla decisione di merito del 3 dicembre”, conclude Rienzi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *