Menu

E’ morto Salvatore D’Albergo

Sabato è morto Salvatore D’Albergo, studioso marxista e combattente costituzionale. Qui di seguito un ricordo di Gianfranco Pala, animatore della rivista marxista La Contraddizione di cui Salvatore D’Albergo è stato collaboratore storico.
“Una dolorosa conferma delle traversie – anche personali – di chi ha lottato pur se in maniere diversissime per sostenere il comunismo: a parte di come sia venuto lo sdoppiamento del suo ultimo articolo, che mi è parso per lui molto soddisfacente, nello scorso no148 abbiamo citato a proposito di un articolo di gianni ferrara (che forse faresti bene ad avvisarlo e a sentirlo) sulla <provocazione anticostituzionale referendaria del 2006> che sulla contraddizione <anticipammo (marzo 2006) in Democrazia alla sbarra, no 113, e poi (luglio 2006) in Ipocrisia istituzionale, no 115, entrambi articoli di Salvatore D’Albergo, per la sonora sconfitta referendaria della destra> dove salvatore, rarità nello schieramento politico solo “formalmente di sinstra”, denunciò l’oscenità berlusconiana da tutti i falsi progressisti prima quasi ignorata e poi, pronube l’estate, di fatto dimenticata.    ti rammento questo proprio perché chiudendo a fatica il numero scorso, dissi al paio di compagni che perseverano nelle nostre comuni azioni e idee che nel prossimo ultimo numero 149 avrei voluto trovare lo spazio necessario (che ormai mancava nel 148) per pubblicare un collage dei due scritti di salvatore.
certo, non sospettavo che avrebbero fatto da cornice listata a lutto per questo evento: carla scriverà per l’occasione qualche riga di memoria e segnalazione che un’altra voce è venuta meno.
intanto metteremo per ora solo un cenno di annuncio tempestivo sul nostro blog, e avvertirò quante più persone possibili.

ciao, e un caro e un saluto “pesante come una montagna”,

La redazione di Contropiano si associa al saluto di Gianfranco Pala e di tante compagne e compagni che hanno incontrato nel loro percorso Salvatore D’Albergo

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *