Menu

Da Torino e Milano solidarietà con i prigionieri politici baschi

Da Torino e Milano:
★ Contro la repressione, Euskal Herria non cammina da sola! ★

Oggi (ieri ndr), come ogni ultimo venerdì del mese, in quasi tutti i paesi e le città dei Paesi Baschi ci sarà un presidio per esigere la fine della dispersione dei prigionieri politici baschi, in vigore da più di 25 anni nonostante i passi compiuti recentemente da Euskal Herria per
risolvere il conflitto.
Questa politica di dispersione ha come obiettivo la fine della lotta dei e delle prigioniere politiche, oltre a essere una punizione ulteriore per le famiglie e gli amici. Lungi dal placarsi, la politica della dispersione si inasprisce di giorno in giorno, mandando i prigionieri sempre più lontani e aumentando “la dispersione nella dispersione”, ossia all’interno delle carceri stesse, dove viene impedito qualsiasi tipo di relazione tra i prigionieri che si trovano nello stesso carcere.
Questa è solo una delle misure di eccezione che vengono applicate ai prigionieri baschi.
Attualmente ci sono 469 prigionieri dispersi in 76 prigioni dello Stato spagnolo e francese, oltre a 60 rifugiati e rifugiate disseminati in tutto il mondo. Tra questi, 11 soffrono di malattie gravi e incurabili, e soffrono anche per queste misure di eccezione, poiché secondo la legislazione spagnola dovrebbero già essere liberi.
Lontani anni luce dalla libertà, la maggior parte di loro porta a termine la pena in carceri situate a centinaia di chilometri di distanza dai Paesi Baschi.
Di fronte a tutto ciò, l’unico modo di fare pressione sullo Stato spagnolo e francese per risolvere la situazione dei prigionieri politici baschi è l’iniziativa e la mobilitazione popolare. Per questo motivo vi invitiamo a mobilitarvi insieme a noi affinché questa situazione disumana finisca il prima possibile.
Gora euskal preso eta iheslari politikoak! 
Euskal presoak eta iheskariak, etxera!!

Askapena

Rete Italiana EHL (Euskal Herriaren Lagunak-Amici ed Amiche del Popolo
Basco)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *