Menu

E’ morto il compagno Vittorio Mantelli, “Vittorietto”

Il compagno Vittorio Mantelli, “Vittorietto” per i compagni del Galilei e dell’Alberone, è morto questa mattina alle otto. Era ricoverato presso il Policlinico Umberto I, in coma da nove mesi in seguito ad una emorragia cerebrale.

Molti hanno conosciuto Vittorio come dirigente del Prc al quale aveva aderito sin dall’inizio. Altrettanti lo conoscono dagli anni ’70 dove aveva cominciato la sua militanza attiva nel Nucleo Politico dell’Itis Galilei di Roma, una delle scuole più combattive della Capitale e, contestualmente, tra i compagni dell’Alberone. Figlio di una famiglia proletaria, come tanti altri compagni Vittorio aveva conosciuto il carcere e poi il confino. E proprio mentre era al confino aveva conosciuto sua moglie. Insieme avevano cresciuto tre figli.

Operaio agli Aeroporti di Roma aveva subito il licenziamento durante la prima ristrutturazione che si era abbattuta sul trasporto aereo.

Vittorietto è stato un compagno infaticabile e diretto. Ne ricordiamo la coerenza e anche le numerose litigate sulle questioni sindacali, spesso mitigate da una conoscenza antica e dalle tante lotte condivise.

 

Un saluto al compagno Vittorio Mantelli e un abbraccio ai suoi familiari.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *