Menu

Ferrovie. Buona riuscita delo sciopero della manutenzione

Si è tenuto oggi lo sciopero dei ferrovieri della manutenzione infrastruttura della DTP di Roma indetto da USB Attività Ferroviarie con alte adesioni in tutto gli impianti. Il buon risultato dello sciopero si era già percepito nelle assemblee tenute in questi giorni.
Si è tenuto sempre oggi il presidio dei manutentori sotto la sede delle Ferrovie dello Stato Italiane e del Ministero dei Trasporti in piazza della Croce Rossa. Il presidio ha visto la partecipazione di una cinquantina di lavoratori in qualità di delegazione di tute le zone di lavoro della DTP. Sono state denuciate le diverse probllematiche del settore come la mancanza di personale e mezzi d’opera, l’arbitrarietà aziendale nell’utilizzo del personale in violazione del CCNL e degli accordi, la conclamata politica societaria di smantellamento dell’apparato produttivo e di cessione della manutenzione alle ditte private con conseguente trasferimento di risorse pubbliche in mani private. I ferrovieri da parte loro chiedono il riconoscimento del loro ruolo e professionalità, il potenziamento delle risorse interne e la reinternalizzazione delle attività manutentive.
Durante lo svolgimento del presidio è stata fatta richiesta di un incontro con la segreteria del ministro per affrontare le varie problematiche del settore. Dopo trattative è stata comunicata l’impossibilità ad effettuare l’incontro in data odierna ma si è ottenuto l’impegno a fissare una data entro martedi settimana prossima.
La mobilitazione prosegue con nuove assemblee ed iniziative

USB Attività Ferroviarie

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *