Menu

Napoli. Studenti irrompono a convegno istituzionale sulla scuola

Oggi, 15 maggio come studenti delle scuole superiori di Napoli, studenti universitari e docenti del coordinamento Precari Scuola abbiamo interrotto il convegno Internazionale “Migliorare la scuola” curato dall’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione , Innovazione, Ricerca Educativa) che si teneva presso l’hotel Ambassador di via Medina.

Singolare che nessuno studente fosse presente ad un convegno sul miglioramento della scuola, riservato, a quanto pare, solo a presidi, docenti e figure istituzionali. Erano presenti, infatti, l’attuale e l’ex presidente delle prove Invalsi, presidi, docenti, il consigliere del Ministro Giannini.

E’ singolare, inoltre, che l’accoglienza riservata a studenti e docenti sia stata la prepotenza di chi organizzava e di chi ospitava il convegno che al tentativo da parte degli studenti di prendere parola ha provato ad impedirglielo fisicamente con spintoni e calci, creando una colluttazione all’interno della sala, e chiamando le forze dell’ordine.

Abituati alla prepotenza che ogni giorno siamo già costretti a subire nelle scuole come sui posti di lavoro, non ci siamo fatti intimidire e, bloccando di fatti il convegno internazionale, siamo riusciti a dire quello che pensiamo sulle prove invalsi e sulla “buona scuola”: non hanno niente a che vedere con il miglioramento della scuola e delle nostre vite! Sono un ulteriore mezzo autoritario per distruggere la scuola, sia per chi la vive come studente che come lavoratore!

Sono gli stessi motivi che ci hanno spinto il 5 e il 12 maggio a mobilitarci; le stesse ragioni che domani ci porteranno a manifestare ancora contro “buona scuola” e Jobs Act in occasione della visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Napoli.

Se la normalità è: scuole che ci crollano in testa , presidi-manager, tirocini obbligatori, competizione imposta agli insegnanti allora… Je s’o pazzo!

Studenti AutorganizzatiCampani
Coordinamento Precari Scuola – Napoli
Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *