Menu

Roma. Picchetto contro sfratto e la truffa dei Piani di Zona

È in corso a Roma, in via Sant’Ilario dello Ionio, quartiere Borghesiana, il presidio dell’AS.I.A./USB contro lo sfratto per morosità di Antonio, Bruna e dei loro due figli, di cui uno minore. (foto in allegato)

“La famiglia abita in un alloggio dei Piani di Zona dell’edilizia agevolata, costruito dalla della coop. AIC”, spiega Angelo Fascetti, dell’AS.I.A USB. “Antonio ha perso il lavoro da più di due anni e non è più in grado di pagare il canone che supera i 900 euro mensili. L’alloggio in questione, del PdZ Borghesiana, è uno di quelli sui quali sono state presentate denunce per truffa da parte degli inquilini, perché invece di affitti sociali vengono richiesti canoni persino superiori ai prezzi di mercato”.

Precisa Fascetti: “Sono decine di migliaia in tutta la città gli alloggi costruiti da società e cooperative che hanno ricevuto dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio terreni e finanziamenti pubblici, parte dei quali a fondo perduto, per realizzare case destinate all’emergenza abitativa con canone sociale fra 250 e i 400 euro al mese”.

“Ci troviamo di fronte ad una paradossale ingiustizia – denuncia il rappresentante dell’AS.I.A./USB  – inquilini che appartengono a quelle fasce disagiate, destinatarie dell’intervento di edilizia agevolata, prima sono costretti a pagare per anni canoni illegittimi ed ora vengono sfrattati per morosità”.

“Abbiamo documentato tanti casi come quello di Antonia e Bruna – conclude Fascetti – e per questo abbiamo scritto una circostanziata segnalazione al Prefetto di Roma, affinché intervenga urgentemente per sanare queste gravi situazioni”, conclude Fascetti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *