Menu

Roma. Manifestazione a sostegno della resistenza palestinese

Roma è scesa di nuovo in piazza a sostegno della resistenza palestinese. Presidio partecipato (circa duecento persone) ieri sera a piazza dell’Esquilino in solidaretà con la Palestina che resiste e lotta per l’autodeterminazione e contro il sionismo, e a sostegno della terza Intifada.
Presenti palestinesi (soprattutto dell’Udap e del FPLP), esponenti di numerose associazioni italiane di solidarietà col popolo palestinese e associazioni di migranti.
Gli striscioni chiedevano “Pace terra e libertà per il popolo palestinese”, ricordavano la lotta dei prigionieri politici nelle carceri israeliane, e esprimevano sostegno all’Intifada palestinese.

Si sono succeduti al microfono molti interventi (Khaled del Comitato Martire Ghassan Kanafani, Mamoun per i Giovani palestinesi, Jihad per l’Udap, Stefania Russo di Rete NoWar, un esponente di Free Palestine e numerosi altri), che hanno analizzato la situazione in Palestina, individuando i moventi dell’attuale rivolta popolare soprattutto nell’esasperazione per le terribili condizioni di vita e nella delusione per la politica perseguita finora dalla leadership palestinese, che ha portato a un totale fallimento; altri argomenti affrontati negli interventi sono stati la detenzione amministrativa, il servilismo dei media occidentali nei confronti di Israele, il ruolo dei giovani nella terza Intifada. Particolarmente significativi gli interventi di due esponenti di associazioni di immigrati e migranti, Franco del JVP e Aboubakar Soumahoro del Coordinamento sans papier migranti rifugiati e richiedenti asilo; entrambi hanno espresso solidarietà al popolo palestinese e rivendicato il diritto a lottare per i propri diritti, accostando la lotta dei palestinesi a quella dei  migranti che chiedono l’apertura delle frontiere e la possibilità di aspirare a una vita migliore: No ai muri, sì alle giuste lotte per i diritti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *