Menu

Firenze. Domani presidio contro i tagli alla sanità

Dopo la manifestazione del 12 dicembre contro la guerra e le politiche del governo Renzi e del PD https://lnkd.in/dSKimd9 che ha visto la partecipazione di migliaia di persone dei comitati cittadini, dei sindacati, delle mamme, studenti, lavoratori e centri sociali, la lotta non si ferma!

Il 15 dicembre, per dire basta ai tagli alla sanità attuati dalla regione Toscana, il Comitato 21 Marzo del Quartiere Gavinana sarà presente all’appuntamento.

Ritrovo in piazza San Marco davanti all’Accademia di Belle Arti assieme al Coordinamento Toscano per il Diritto alla Salute. Il quartiere è privo del distretto sanitario da oltre otto anni e le tante promesse sono finite nel nulla. La battaglia per riavere i servizi che ci sono stati tolti continua! Chiunque abbia intenzione di partecipare, ci troverà lì…. vi aspettiamo.

La regione Toscana, attuando in modo addirittura peggiorativo i tagli previsti dal governo, sta attuando un progressivo smantellamento della sanità pubblica: a cominciare dalla delibera 1235 del 2012, con tagli di posti letto, piccoli ospedali, distretti sanitari ed esosi ticket, è andata avanti spostando verso il privato sociale le prestazioni specialistiche e diagnostiche, e cedendo alle case di cura private gli interventi più remunerativi (vedi ad es. la chirurgia programmata), e mentre si è indebitata per 20 anni con i costruttori dei 4 nuovi ospedali fatti con il project financing, sta attuando una controriforma della sanità con l’accorpamento da 12 a 3 mega ASL e 2000 esuberi entro il 2016, che si aggiungono ai 2500 in meno per il blocco del turn over.
Contro questa legge (28/2015) è stato promosso un referendum che ha portato a raccogliere 55000 firme in 2 mesi e la regione sta tentando di renderlo nullo approvando una nuova legge che abroga la precedente ma ne riprende e amplia tutti i contenuti.

PARTECIPA E LOTTA PER IL DIRITTO ALLA SANITA’ PUBBLICA

PER IL PRESIDIO SANITARIO NEL QUARTIERE

COMITATO 21 MARZO

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *