Menu

Catania. Occupato impianto abbandonato. Diventerà uno spazio sociale

E’ in corso, oggi sabato 2 gennaio, in via Torquato Tasso angolo con via Generale Ameglio, l’occupazione simbolica di un’isola ecologica abbandonata e mai resa funzionante per trasformarla in un luogo di socialità.
Da questa mattina sono in corso le pulizie ed il recupero dello spazio, che nei prossimi giorni si riempirà anche di eventi musicali.
L’isola ecologica di via Torquato Tasso è l’ennesimo esempio dello sperpero delle risorse: quella che sarebbe dovuta essere un’isola ecologica e che non ha mai visto la luce, uno dei tanti progetti utili
solo a buttare soldi pubblici o a metterli nelle tasche di chissà chi.
E’ arrivato il momento di ridarle vita. E’ proprio con il recupero di uno spazio abbandonato e lasciato
all’incuria vogliamo iniziare quest’anno; non solo per denunciare  l’ennesimo progetto iniziato e mai portato a termine, ma anche per ricordare che Catania sente ancora la mancanza di spazi sociali che
possano rispondere dal basso alle molteplici esigenze di questa città.
L’occupazione simbolica di questo luogo passa prima di tutto dalla riqualificazione di ciò che è comune, ovvero un bene pubblico, ed in secondo luogo da una visione diversa della nostra città.
L’obiettivo è quindi quello di denuncia ma anche di recupero e trasformazione di un luogo abbandonato in uno spazio sociale giovanile fruibile a tutti e coltivato da tutti.
Come militanti del Centro Sociale Liotru, abbiamo già alle spalle esperienze del genere e sappiamo bene quanto ogni singolo pezzetto di questa città non valorizzato è uno spreco e forse anche un crimine.
L’isola ecologica che non ha mai visto la luce non ha porte o finestre e rimane un’opera incompiuta, ma questo non dev’essere scusa di degrado.
I locali mai ultimati verranno abbelliti e decorati da diversi artisti catanesi e nei prossimi giorni si svolgeranno diverse iniziative musicali.

I militanti e le militanti del Centro Sociale Liotru

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *