Menu

Rifiuti. I comitati invitano Zingaretti alla coerenza

Tre giorni alla provincia c’è stato un interessantisimo incontro sulle biodiversità e la sovranità sui semi. Temi al centro dell’agenda politica di qualsiasi movimento ecoresistente. Al dibattito è intervenuto anche il presidente della Provincia di Roma (adesso candidato come governatore della Regione Lazio) Nicola Zingaretti ed ha esposto parole importanti sullla difesa della biodiversità. Ma nel territorio di sua competenza c’è qualche contraddizione che i comitati locali, riuniti nel Forum Rifiuti Zero, intendo sottolineare con una lettera aperta che pubblichiamo qui di seguito:

Al Presidente della Provincia di Roma
Nicola Zingaretti                                                                                                                   

Onorevole Presidente,

abbiamo apprezzato la Sua disponibilità ad ospitare il lancio della campagna globale sulla ” Sovranita’ dei semi o banca della bio-diversita’” che ci permette di dedurre la Sua condivisione politica di questa fondamentale battaglia per il futuro dell’umanita’. 

Ci chiediamo purtroppo, come faccia allo stesso modo il Presidente della Provincia di Roma, a non prendere le distanze o meglio a non impedire che nella Sua sede istituzionale si dia contemporaneamente un bonario lasciapassare a progetti di centrali a bio-massa, come quella di Pian della Carlotta (Cerveteri), di Maccarese (Fiumicino) o di Arcinazzo, siti tra l’altro, non idonei per mille ragioni ed incompatibili con ambienti e paesaggi di BeneComune.

Non crediamo che cio’ sia coerente con la “bio-diversita da salvaguardare”, ma purtroppo in linea con una politica da dimenticare. 

Non possiamo che auspicare e consigliare, al Presidente della Provincia di Roma, una piu’ coerente scelta di campo.

Noi nel frattempo continueremo nell’opera di vigilanza sui territori e nel mettere in atto concrete proposte come il Referendum abrogativo regionale del piano rifiuti “Polverini”, che ha visto fino ad oggi  deliberare ben 14 comuni del Lazio.

10 ottobre 2012  

Forum Rifiuti Zero Lazio

forum.rifiuti.lazio@gmail.com  

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

3 Commenti


  • stefano

    Ci sono anche i compagni attivi sul tema dei rifiuti, magari informatevi prima di fare da megafono al primo movimento “”apolitico”” che passa. Domani mattina a Roma c’è un incontro tra varie realtà di lotta provenienti da tutta Italia sul tema inceneritori/discariche. Se volete saperne di più sulla “bontà” del progetto rifiuti-zero chiedete pure ai compagni e sentite che vi rispondono.
    BeneComune?? Socialismo!


  • maria vittoria

    scusa,ci conosciamo? conosci le storie personali di chi fa parte del forum? e spiegami,dove ravvedi l’antipolitica in questo insieme di COMPAGNI e non ,che insieme stanno portando avanti una lotta contro un modello di gestione dei rifiuti, che allo stesso tempo è la lotta contro la gestione privatistica dei beni comuni? Ti terrò informato sulle prossime riunioni…chissà, magari con l’unità e la coerenza tra di noi, forse ,ci arriveremo davvero al socialismo!


  • Domenico

    Con tutto il rispetto caro Stefano la tua affermazione la ritengo provocatoria, in quanto vorrei farti presente che domani tra i partecipanti dell’incontro di domani c’é anche il Forum Rifiuti Zero Lazio autore della lettera che cosi da te criticata. Dalle tue affermazioni si evince una certa ignoranza sulla reale composizione del Forum nonché di tutte le sue componenti. Mi auguro se parteciperai all’incontro di domani tu posso chiarirti meglio le idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *