Menu

Lazio. La maxi-discarica finisce a Cupinoro

Qui di seguito il comunicato del Forum Rifiuti Zero del Lazio:

Apprendiamo da organi di stampa di un accordo  “di massima tra Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio e Comune di Bracciano…… dopo un incontro in Campidoglio tra il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’assessore capitolino all’Ambiente Marco Visconti e i Comitati di Valle Galeria” (fonte ANSA) che avrebbe identificato  la discarica definitiva dei rifiuti di Roma nel Comune di Bracciano, allargando la pre-esistente discarica di Cupinoro, confinante con il Comune di Cerveteri.
La posizione del Forum è sempre stata chiara fin dall’inizio della sua esistenza: chiediamo priorità determinata e rapida verso adeguati finanziamenti a sostegno di  politiche della Riduzione, del Riuso, della Raccolta differenziata spinta porta a porta, della Realizzazione degli impianti di riciclo e recupero della frazione organica, senza combustioni, su tutta Roma e in tutte le province.
Basta con il balletto dei siti di discariche provvisorie / definitive che non fa altro che ritardare l’unica soluzione rispettosa dell’ambiente, della popolazione, delle aspettative di lavoro economicamente sostenibile e basta con l’arroganza con cui si decide la sorte di un territorio consultando i cittadini di un altro.
Prioritario è il cambio di modello di gestione dei rifiuti. Tutto il resto è una conseguenza logica e coerente a questo cambio.
Ribadiamo inoltre che nessun membro dei Comitati/Coordinamenti/Associazioni aderenti al Forum Rifiuti Zero Lazio ha partecipato a tale incontro: escano allo scoperto chi sono gli anonimi Comitati di Valle Galeria e i rappresentanti che hanno aderito a questo accordo.
Esprimiamo il nostro sostegno e impegno verso i cittadini di Bracciano, Cerveteri, I Terzi che ora sono sotto questa minaccia.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *