Menu

Il Pd di Renzi conferma la propria passione per gli inceneritori: no a “Rifiuti Zero”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Rifiuti Zero Firenze su quanto accaduto ieri in consiglio comunale. La cosa di certo non ci sorprende: da singoli consiglieri (anche di Pdl e co) i quali votano per la mozione rifiuti zero, mostrando equilibrismi politici degni di nota, fino alla bocciatura da parte della “maggioranza†Pd in salsa renziana (che mostra qual è il vero significato del termine democrazia). L’ennesima conferma del teatrino istituzionale, degli interessi in gioco (si pensi a Case Passerini o all’inceneritore di Selvapiana, Rufina) e dell’impossibilità di far passare in quelle aule nemmeno il “buon sensoâ€, ovvero la difesa della qualità della vita delle persone. Un motivo in più per scendere in piazza il 7 dicembre, per dire no alla costruzione dell’inceneritore di Case Passerini,all’ampliamento dell’aeroporto e ai piani di Comune, Provincia e Regione.

La maggioranza di Matteo Renzi boccia la strategia Rifiuti Zero, perché “non supportata da atti all’altezzaâ€!!

Oggi pomeriggio si è votata in Palazzo Vecchio la mozione presentata da Ornella De Zordo (perun’Altracittà), elaborata insieme all’Associazione Rifiuti Zero Firenze e a tutti i comitati della piana che in questi anni si sono battuti contro l’incenerimento dei rifiuti. La mozione è stata prima approvata in Commissione Ambiente dove ha visto l’appoggio dei consiglieri Grassi, Fittante e Torselli per poi essere votata oggi in consiglio comunale dove oltre ai proponenti e firmatari è stata appoggiata anche dai consiglieri Cruccolini, Pugliese, Galli, Semplici, Alessandri e Razzanelli.
Il PD capitanato dal sindaco Matteo Renzi ha alzato invece un muro di voti contro la mozione Rifiuti Zero respingendola in pieno.

Con il voto di oggi abbiamo chiaro in mente come il PD si vuole muovere rispetto alla tematica dei rifiuti, ovvero difendendo i poteri forti e infischiandosene della salute di migliaia di cittadini che abitano sul territorio della piana fiorentina.

Firenze capitale mondiale dell’arte e della cultura, poteva oggi ritrovare una direzione d’orizzonte verso la sostenibilità e la corretta gestione dei rifiuti, ma a causa dei suoi governanti si è deciso che i rifiuti dovranno essere bruciati e non recuperati.

Oggi hanno vinto le lobby dell’incenerimento e ha perso la democrazia!

Ma noi non ci fermeremo certo qui e andremo avanti come abbiamo sempre fatto fino ad oggi!!

Il 7 dicembre partecipa anche tu alla manifestazione indetta contro la costruzione dell’inceneritore di Case Passerini. Ritrovo ore 14:30 piazzale Motorizzazione Osmannoro.

Renzi: “gli inceneritori non provocano tumori”, video

da http://www.inventati.org/cortocircuito

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *