Menu

Gli agenti delle “guerre umanitarie”

Nel corso degli anni ci sono stati molti ex militari e personale dei servizi segreti che hanno scritto libri e articoli che parlano del loro lavoro e gli obiettivi dei loro padroni. Tali informazioni sono sempre le più interessanti, quanto più l’oggetto è vicino alle emozioni della gente e quando è necessario
(per obiettivi politici) che la percezione del pubblico sia modificata.
Robert Baer è un ex alto ufficiale della CIA e autore di numerose opere sul suo lavoro di quel tempo e sui suoi ex datori di lavoro, nelle amministrazioni di Bill Clinton e George W. Bush. Le sue pubblicazioni sono state fonte di irritazione e disagi per le attuali autorità statunitensi che hanno anche portato al suo arresto in diverse occasioni.
Come agente della CIA, ha lavorato nella ex Jugoslavia dal 1991-1994 e in Medio Oriente. Ha partecipato a numerosi documentari sul canale televisivo nazionale Geographic accusando Bush di fare la guerra per il petrolio! La seguente intervista con Robert Baer è stato condotto da Milos Cupurdija in Canada e mette in evidenza alcune delle letture comuni sbagliate, in quanto abilmente manipolate circa gli eventi che hanno lacerato e insanguinato l’ex Jugoslavia.

Quando è arrivato in Jugoslavia e quale è stato il suo primo lavoro?                                        
Sono arrivato in elicottero con 3 altri agenti il ​​12 gennaio 1991 a Sarajevo. Il nostro compito era quello di tenere d’occhio i presunti terroristi serbi che avrebbero potuto attaccare Sarajevo.

Chi erano questi terroristi e perché avrebbero dovuto attaccare Sarajevo?                            Ci furono date informazioni su un gruppo chiamato “Supremazia Serba” ed un loro progetto di attaccare edifici simbolo a Sarajevo con l’obiettivo che la Bosnia avrebbe lasciato la Jugoslavia.
                                                                                                                                                       
Esisteva questo gruppo? Che cosa ha effettivamente fatto aSarajevo?                                  
Tale gruppo non è mai esistito la verità è che eravamo stati ingannati dal nostro comando centrale.
Ci avevano dato il compito di impaurire la popolazione e diffondere il panico tra i politici in Bosnia. Fondamentalmente abbiamo lavorato a riempirgli la testa con l’idea che i serbi avrebbero attaccato. Inizialmente abbiamo fatto questo lavoro poi alla fine ci siamo resi conto che stavamo diffondendo storie e panico per un gruppo che non esisteva.                                                                            

Quanto tempo è durata quest’operazione e come si chiamava?
Per me è durata due settimane, perché poi ho ricevuto l’ordine di andare in Slovenia su un altro lavoro. L’operazione ha continuato per un altro mese e il nome in codice era “Istina/Verità”, che è esattamente ciò che non era.

Perché è andato in Slovenia?
Mi fu detto che la Slovenia si apprestava a dichiarare la sua indipendenza dalla Jugoslavia.
Mi hanno dato dei soldi, parecchi milioni di dollari con i quali avremmo dovuto finanziare le organizzazioni non governative, i partiti di opposizione e quei politici che erano pronti a incitare e propagandare tra la popolazione la secessione.

Alla luce di queste attività di propaganda che tipo di idea aveva della CIA e che cosa pensano i suoi colleghi?
Naturalmente non si può discutere un compito dato dalla CIA, soprattutto in quel momento in cui tutti erano nervosi e paranoici. Numerosi agenti e alti ufficiali erano scomparsi ne nulla perché si erano rifiutati di lavorare alla propaganda contro i serbi in Jugoslavia. Io personalmente ero scioccato dalla quantità di menzogne ​​perpetrate dalla CIA e dai politici degli Stati Uniti. Molti agenti della CIA hanno lavorato a questa propaganda, ma non erano del tutto consapevoli di ciò che stavano facendo, in quanto ciascuno era coinvolto in un solo aspetto del progetto e solo coloro che potevano mettere insieme l’intero quadro, conoscevano le finalità del lavoro e questi erano solo i politici.

Quindi c’era solo propaganda contro i serbi?
Sì e no. La propaganda aveva lo scopo di dividere le repubbliche e di favorirne il loro distacco dalla Jugoslavia. Abbiamo dovuto scegliere un agnello sacrificale che doveva avere la colpa di ogni cosa. Qualcuno che doveva essere interamente responsabile per la guerra e della violenza. La Serbia è stata scelta perché era in qualche modo il successore della Jugoslavia.

Può dire i nomi di politici della ex Jugoslavia che avrebbero ricevuto soldi dalla CIA?
Sì, anche se questo è delicato. Stipe Mesic, Franjo Tudjman, Alija Izebegović, molti consiglieri e membri del governo della ex Jugoslavia, e anche generali serbi, giornalisti e anche alcune unità militari. Per un certo tempo Radovan Karadzic è stato pagato, ma ha smesso di prendere aiuti quando si rese conto che sarebbe stato sacrificato e accusati di crimini in Bosnia. Egli fu “giocato” dal governo degli Stati Uniti.

Lei ha citato il finanziamento e il controllo dei mezzi di comunicazione, come è avvenuta questa cosa?
E ‘già noto che alcuni agenti della CIA erano responsabili per la scrittura delle dichiarazioni ufficiali che poi sarebbero state lette nei notiziari. Naturalmente i giornalisti non ne sapevano niente, essi ricevevano le istruzioni dai loro capi, come questi avevano ricevuto istruzioni dal loro capo che era un nostro uomo (della CIA). C’era un compito sopra tutto ed era quello di incitare all’odio e al nazionalismo attraverso la televisione e di esasperare le differenze tra le persone.


Srebrenica cui siamo tutti a conoscenza. Puo’dire qualcosa su questo avvenimento?

Sì, dal 1992 sono stato di nuovo in Bosnia, ma questa volta abbiamo dovuto addestrare unità militari che rappresentavano la Bosnia; il nuovo Stato, che aveva appena dichiarato l’indipendenza. Srebrenica è una storia esagerata, e sfortunatamente molte persone sono state manipolate.

I numeri delle persone uccise … questi erano tutti parte del marketing politico. Il mio capo che era stato precedentemente Senatore degli Stati Uniti, più volte mi disse che ci sarebbe stato ad un certo punto una grande truffa in Bosnia. Un mese prima del presunto genocidio di Srebrenica mi disse che questa città sarebbe stata conosciuta in tutto il mondo e fummo incaricati di tenere informare i media. Quando gli ho chiesto perché mi disse che avrei visto. Ricevemmo un ordine che, insieme al nuovo esercito bosniaco avremmo dovuto attaccare le case e la gente di Srebrenica. Naturalmente i serbi sarebbero stati incitati e pagati a reagire facendo lo stesso anche loro.

Chi poteva essere responsabile del genocidio di Srebrenica?
Semplicemente le morti di Srebrenica erano dovute ai bosniaci, ai serbi e agli americani, noi! Ma la colpa di tutto è stata indicata nei serbi. Purtroppo molte delle vittime sono stati sepolte in quanto musulmani, invece erano serbi o di altre nazionalità. Qualche anno fa un mio amico, un ex agente della CIA e attualmente al lavoro in seno al FMI, ha detto che Srebrenica era un prodotto di un accordo tra il governo degli Stati Uniti e di politici in Bosnia. Srebrenica come città è stata sacrificata perché dopo i presunti crimini dei serbi, l’America aveva un motivo per attaccare.


Perché pensa che la Jugoslavia si sciolse e perché il suo governo volle avere un suo ruolo in tutto questo?
Tutto è chiaro, la gente che aveva tranquillamente istigato ad alta voce alla guerra, con l’avvento della pace, ora sono proprietari di aziende che sfruttano una grande varietà di risorse minerarie e simili in quella terra! Semplicemente, di voi hanno fatto schiavi, ed il vostro popolo ora lavora quasi gratuitamente e i prodotti vanno in Germania e in America, ed essi guadagnano! Alla fine dovete pagare per importare quello che avete fatto voi stessi e poiché non avete i soldi dovete contrarre prestiti. Questa è la storia in tutti i Balcani!

 
Lei non è stato attivo in ​​Kosovo come agente della CIA, ma c’era là qualche pressione da parte degli Stati Uniti?
Certo! Il Kosovo è stata preso per due motivi, in primo luogo per le sue risorse minerali e naturali, e in secondo luogo per la base militare NATO in Kosovo! Nel cuore d’Europa è la più grande base militare.


Hai un messaggio per il popolo della ex Jugoslavia?
Ce l’ho. Dimenticare il passato recente, esso è stata una messa in scena e falsato. Siete stati manipolati e hanno ottenuto quello che volevano, e sarebbe stupido per voi odiare ancora l’un l’altro. Dovete essere forti e dimostrare che siete a conoscenza di quanto è successo e chi è stato il responsabile. Mi scuso sinceramente e questo è il motivo per cui da tempo ora svelo i segreti della CIA e della Casa Bianca.

Da Britic Magazine. Londra   10 ottobre 2012

__________________________________
Robert Baer sta attualmente promuovendo il suo nuovo libro “I segreti della Casa Bianca”. Ecco alcune delle sue pubblicazioni precedenti.
See No Evil: La vera storia di un soldato a terra in guerra della CIA contro il terrorismo, Crown Publishing Group, gennaio 2002, ISBN 0-609-60987-4.
Dormire con il diavolo: come Washington ha venduto la nostra anima per il greggio saudita, Crown Publishing Group, luglio 2003, ISBN 1-4000-5021-9.
Blow the House Down: A Novel, Crown Publishing Group, 2006, ISBN 1-4000-9835-1.
The Devil We Know: Trattare con la nuova superpotenza iraniana, Crown Publishing Group, settembre 2008 ISBN 0-307-40864-7
La Società We Keep: Un marito-e-moglie, storia di vera spia, Crown Publishing Group, 8 marzo 2011
 
Traduzione del Forum Belgrado Italia, per civg.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *