Menu

Bologna. “Buona Pachamama”

Il governo boliviano ha previsto per il 21 dicembre 2012, la messa al bando della Coca Cola, un simbolo che rappresenta in tutto il mondo il potere del capitalismo e delle multinazionali americane. Insieme alla Mc Donald, per la prima volta il potere del Fast Food sarà costretto a esiliare, reso illegale da un governo e da un popolo che ha deciso di intraprendere un percorso di sviluppo basato su valori altri rispetto a quelli dello sfruttamento e dell’accumulazione capitalista. In America Latina questo segna un paradigma, la fine di un era, e come avevano predetto i Maya, finisce e inizia con il 21 dicembre. È la fine della Macha, il periodo oscuro guidato dall’individualismo e dalla competizione capitalistica e l’inizio della Pacha, l’era della terra e dello sviluppo sostenibile, quello basato sui diritti sociali e sull’autodeterminazione.
“Dalla Crisi la nostra era” scrive La Rete dei Comunisti a Bologna, e rilancia così sull’affermazione del proprio futuro, con la scommessa che questo 21 dicembre si festeggi davvero la fine di un anno guidato da manovre lacrime e sangue che stanno stritolando i diritti e bastonando il futuro di intere generazioni.
E così “Buona Pachamama”… buon inizio di un nuovo obiettivo di lotta, per la riconquista e la riaffermazione dei diritti e di un presente che possa dare una prospettiva di cambiamento radicale, che respinga definitivamente le logiche di appoggio a governi che sostengano solo e comunque gli interessi del capitale europeo.
Dall’Europa della crisi, salutiamo la Pachamama boliviana.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *