Menu

La lotta contro il Muos diventa un film

La Produzione del NO MUOS FILM organizza in collaborazione con l’Associazione culturale Alan Lomax di Catania un’ iniziativa di sostegno e sottoscrizione alla produzione del film documentario sul movimento nomuos. La serata si svolgerà l’11 aprile a partire dalle ore 21 a La Lomax – Via Fornai 44 – catania e prevede la proiezione di alcuni trailer e di alcuni materiali estratti dalle 56 ore di girato del film che documenta il movimento e il presidio dai primi giorni del dicembre scorso fino alla manifestazione del 30 marzo, inoltre Guglielmo Manenti allestirà la mostra delle illustrazioni NO MUOS, alcune tracce della colonna sonora del film, a cui sta lavorando il musicista Antonio Mainenti. Ospite della serata sarà Matilde Politi e la sua attesissima cantata nomuos, che è parte integrante del NO MUOS FILM. Saranno presenti alla serata i portavoce del coordinamento regionale dei comitati nomuos e del presidio permanente di contrada Ulmo di Niscemi.

Il NO MUOS FILM è un film documentario sul muos e sul movimento no muos per la regia di Enzo Rizzo.Il progetto prevede la realizzazione di un film militante, nel senso che utilizza il mezzo video per costruire una narrazione della lotta , delle sue ragioni, intime, pubbliche, politiche. crediamo che questo possa essere uno strumento utile per la diffusione, la condivisione e la partecipazione alla lotta del movimento.
Il film è fatto di dichiarazioni e interviste, ai sindaci delle città, al presidente Crocetta, all’ assessore Lo Bello, al presidente della commissione ambiente Giampiero Trizzino, all’onorevole Di Giacomo, ai professori Zucchetti e Coraddu, allo storico Antonio Mazzeo, al console americano Moore alla cantastorie Matilde Politi, ai militanti del presidio di contrada Ulmo, alle militanti del comitato mamme no muos, ai cittadini di niscemi. l’intento del film sarà quello di costruire un affresco corale di una delle esperienze di lotta più originali, genuine, e politicamente importanti degli ultimi anni in italia. Le questioni della difesa dell’ambiente, della salute, si intrecciano con la questione della sovranità nazionale e territoriale, con le aspirazioni di pace dei popoli, con la necessità di rivedere i patti di relazione politico militare tra Italia e Stati Uniti.
Le immagini delle assemble, delle manifestazioni , dei blocchi e della vita del presidio di contrada Ulmo, così come si è svolta, in un crescendo quasi epico in questi mesi fino alla manifestazione nazionale del 30 marzo, scandiranno il tempo del film con l’obbiettivo di trasmettere la volontà e il coraggio che un gruppo di cittadini giovani e non, donne, uomini, hanno avuto dalla piccola e dimenticata cittadina di Niscemi in fondo alla sicilia, indicando la strada , opponendosi alla prepotente arroganza degli Usa e delle sue basi, rivendicando un mediterraneo di pace.
 
Il film è una produzione dal basso, chiediamo ad un pubblico partecipante di diventare co-produttore aquistando in prevendita una copia del film o sostenendo il progetto su www.produzionidalbasso.com

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *