Menu

Desaparecidos ed eroi della palla ovale sul palcoscenico

A Firenze sabato prossimo va in scena uno spettacolo teatrale dedicato agli eroi del rugby, combattenti non solo in campo ma anche nelle lotte per la giustizia sociale. E’ il caso di Hernan Francisco Roca, giovane promessa del rugby. In Argentina un gruppo paramilitare della Triple A (Alleanza Anticomunista Argentina), lo prese mentre era a casa del padre, confondendolo con Marcelo, suo fratello che era militante dei Montoneros.
La domenica seguente, prima della partita con lo Champagnat, il La Plata Rugby Club dedicò ad Hernan un minuto di silenzio, ma quel minuto simbolico si prolungò in un silenzio impressionante per oltre dieci minuti. Una terribile sfida agli apparati militari che stavano seminando il terrore nell’Argentina di quegli anni
Uno spettacolo imperdibile per gli amanti del rugby e del blues ricostruirà anche quella storia. Sabato al Cpa di Firenze sul palco salirà infatti Biagio Vinella con il suo spettacolo “Rugby Blues”.
La rappresentazione, si articolerà in cinque monologhi con al centro altrettante storie, vere, di rugbisti coraggiosi che con il loro esempio hanno contribuito a migliorare il mondo: Dan Cheeky Watson, giocatore sudafricano bianco che nel 1976, in pieno periodo di apartheid, scelse di allenare una squadra composta solamente da atleti neri, rinunciando così alla carriera di sportivo professionista con la nazionale degli Springboks; la vicenda di diciassette giocatori della squadra argentina del La Plata che, per la ferma opposizione al regime dittatoriale allora vigente, andarono ad allungare l’interminabile lista dei “desaparecidos”

Sabato 8 marzo 2014 Cpa Firenze Sud, Via Villamagna 27 a – Firenze, ore 20.30 Aperitivo cena, Ore 22.00 Spettacolo Teatrale“Rugby Blues” di e con  Biagio Vinella

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *