Menu

Roma. Una serata per ricordare Chavez

Giovedì 20 marzo alle ore 21.00, organizzata dalla Rete dei Comunisti e dalla Rivista Nuestra America, e ospitata dal circolo PRC di via Castelforte  4, Roma, si è tenuta una serata In onore del Comandante Supremo Hugo Chavez con la presentazione e letture di Giuseppe Spinillo dal libro “CHAVEZ PER SEMPRE “(a cura di R. Martufi e L.Vasapollo, Natura Avventura Ediz.2013 ).
Ad un anno dalla sua scomparsa fisica, la Rete dei Comunisti ha voluto ricordare il Comandante Supremo Hugo Chavez, attraverso una serata di letture, proiezioni e testimonianze di chi lo ha conosciuto, per raccontare la grande figura dell’uomo e comandante rivoluzionario Chávez.
Per l’occasione si è tenuta la presentazione del libro Chávez per sempre! (Natura Avventura ed. 2013) organizzata dalla Rete dei Comunisti e dalla Rivista Nuestra America, e ospitata dal circolo di Rifondazione Comunista di via Castelforte a Roma. Ha introdotto la traduttrice Flavia Castelli e si sono avute emozionanti e partecipate letture di brani del libro da parte del poeta Giuseppe Spinillo con interventi dei curatori del libro: prof. Luciano Vasapollo, Rete dei Comunisti, Dir. Nuestra América e Rita Martufi, Dir.Nuestra America e del Centro Studi Cestes-Proteo. Si è voluta chiudere la serata in un clima di festa con brindisi, con proiezioni di fotografie della reporter cubana Yailin Alfaro Guillen, Homenaje a Chávez e musica del “Cold Sweet Duo”, Luca Primo Basses e Tiziano Matera Saxophones.

Parlare di mondi lontani si può fare in tanti modi. Le distanze si accorciano grazie alla velocità dei viaggi e alle reti virtuali. Ma avvicinare un continente attraverso parole testimoni è un altro modo di esserci. Fare informazione oggi è spesso confuso col fare notizia. E le notizie sono quello che qualcun altro vuole far vedere. L’informazione invece è  il racconto oggettivo. Quello che è avvenuto giovedì 20 marzo al circolo di Castelforte, con la presentazione del libro ” Chavez per sempre”, è stato il racconto di tanti testimoni di ciò che sta avvenendo oggi in Venezuela e ci ha fornito preziose informazioni per leggere i fatti in maniera pulita. Il professor Vasapollo, che ha curato il libro, con la sua chiarezza espressiva e  come testimone diretto da anni in contatto col Venezuela ci ha raccontato la storia di un attacco insidioso da parte dell’imperialismo nordamericano  alla Rivoluzione Bolivariana che sui giornali  e mezzi di informazione del mondo capitalista viene etichettata come “dittatura”.

E’ così che Vasapollo  ci ha fornito con la sua consueta passione, chiarezza e precisione, citando documenti e fonti ufficiali di organismi internazionali, una corretta ed esaustiva informazione sull’attuale tentativo di golpe fascista, cosiddetto “ blando”, ma che ha già provocato oltre 30 morti e centinaia di feriti per mano dei mercenari e nazifascisti,  diretti dall’imperialismo USA e dalla CIA contro il popolo , e contro le grandi  conquiste politiche, sociali ed economiche del governo della democrazia partecipativa e protagonista della Rivoluzione Socialista Bolivariana.

Questo  processo di destabilizzazione attraverso un “golpe soave ” che scredita e cerca di provocare la “salida” dell’attuale presidente Maduro, la sua uscita di scena, attraverso colpi all’assetto economico del paese, all’aspetto sociale e attraverso un vero e proprio golpe a carattere mediatico; cioè un uso pianificato e diffuso internazionalmente dell’informazione e comunicazione controrivoluzionaria, basata sulla programmazione sistematica della menzogna, del terrore,  diffondendo false notizie e cercando di scatenare nel popolo confusione e malcontento, risentimento e ostilità contro il proprio legittimo governo socialista bolivariano. Ma la rivoluzione si sta difendendo e si rafforza con il pieno appoggio popolare, con la mobilitazione di massa, con provvedimenti economici che rafforzano gli investimenti sociali , le nazionalizzazioni, il potere d’acquisto salariale , la redistribuzione sociale della ricchezza sempre più verso la classe operaia e i lavoratori del ceto medio.  Serate di informazione libera di dibattito, di conoscenza sui processi di transizione socialista dei paesi dell’ALBA, come quella avvenuta il 20 marzo scorso, sono fondamentali per la circolazione di idee e l’incontro di opinioni e per la solidarietà internazionalista.

La serata ha visto la partecipazione di tanti compagni che si sono riuniti per ascoltare voci diverse dalle informazioni della destra e della sinistra omologate in chiave antidemocratica e controrivoluzionaria, per ascoltare la storia di un paese colpito dall’imperialismo solo perché si sta autodeterminando in chiave socialista. E’ questa la realtà di tanti sud del mondo e che merita di essere raccontata con chiarezza. Grazie a Luciano Vasapollo e a Rita Martufi per esserci riusciti. Grazie a Flavia Castelli per l’organizzazione e per la traduzione del libro e grazie a Giuseppe Spinillo che, come solo i poeti sanno, ha fatto volare le nostre parole.

http://www.nuestra-america.it/images/Chavez38.jpg

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *