Menu

2-6 luglio: a Roma arriva l’iFEST

Un festival di cultura e musica indipendente. Dal 2 al 6 luglio. A Roma. Elio Germano, Zerocalcare, Johnny Palomba, Poeti der Trullo, Andrea Rivera, Emilio Stella, Francesca Fornario per citare qualche artista coinvolto. Con le musiche de Lo Stato Sociale, dei 99 Posse e di Danno del Colle Der Fomento. Infine le incursioni teatrali, con la collaborazione del Valle, e un tango itinerante per le zone del quartiere. Questo, e tanto altro, è l’iFEST.

Mentre l’Estate Romana è ridotta al lumicino e le luci sul palcoscenico si spengono, l’iFEST – promosso dalle reti sociali del territorio e col patrocinio gratuito del Municipio III –  va in controtendenza:  cinque giorni di festival indipendente nella Capitale, in una delle nuove centralità della città che diventa metropoli, senza finanziamenti né sponsor. 

Teatro, fumetti, tango, musica, spettacoli satirici, cibo e vino biologici a costi accessibili a tutti perché la cultura – secondo gli organizzatori – deve essere un bene comune e non un lusso. Il cartellone dell’iFEST prevede il meglio della scena indipendente: dall’unica data romana nel tour de Lo Stato Sociale (il 3 luglio) a Zerocalcare (il 2 luglio), dagli artisti del Teatro Valle Occupato (5 luglio) ai veterani della scena underground come i 99 Posse e Danno del Colle Der Fomento (4 luglio). E poi ancora i sonetti romaneschi dei Poeti Der Trullo letti dagli artisti Elio Germano, Andrea Rivera, Johnny Palomba e tanti altri. Domenica chiusura con la “Milonga di Menenio”: un tango argentino itinerante per le strade di Montesacro.

L’iFEST nascerà recuperando uno spazio pubblico, il parco Simon Bolivar nei pressi di Piazza Sempione, per farlo tornare a vivere e restituirlo ad un territorio carente di luoghi culturali e di aggregazione.  Non solo eventi quindi ma uno spazio fruibile all’intera cittadinanza (presente anche area bimbi attrezzata) e attraversabile per socializzare e cercare riparo dai caldi romani, gustare pizza bio cotta a legna, arrosticini, degustare vini e mangiare popolare. Tutti i giorni dj set di buona musica e Mojito point.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *