Menu

A Modena l’ottava edizione del Premio “Chiarini”

Il Premio Chiarini, dedicato alla figura del giornalista del Manifesto Stefano Chiarini, si propone di istituire un riconoscimento all’impegno sul tema del Medio Oriente e in particolare della
Palestina, con una speciale attenzione per il mondo dei media e della cultura e dello sport.
Quest'anno sarà attribuito a Piergiorgio Odifreddi matematico, logico e saggista italiano. I suoi scritti, oltre che di matematica, trattano di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia,
politica, religione, esegesi, filologia, di saggistica e per il suo reale impegno dimostrato nei confronti del popolo Palestinese e della loro condizione di emarginati e profughi nella propria terra.
Verranno consegnati, inoltre, riconoscimenti al vignettista Vincenzo Apicella per la sua sagace capacità di riuscire a rappresentare il dolore e i soprusi del popolo palestinese attraverso taglienti vignette e impegno personale nei territori occupati; Marwan Abdul Al responsabile della
ricostruzione del campo di Nahr el Bared, 2° campo profughi in Libano per il numero di ospitati (oltre 34 mila persone) distrutto dalla guerra del 2007.
Ospite d'onore: Kassem Aina presidente associazione Assomud operante nei campi profughi in Libano.
Nel corso dell'iniziativa sono previsti interventi musicali del gruppo musicale Hudud che proporrà canti provenienti dalla tradizione musicale palestinese e mediterranea.
Verranno inoltre proiettati reportage e video in collaborazione con InvictaPalestina, realizzati da numerosi volontari e giornalisti.

info: Mirca (3393758378), Flavio (3332987481)
A cura di Alkemia, Comitato “Per non dimenticare Sabra e Chatila”, La Tenda e il contributo del Comune di Modena.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Daniele

    Ci stiamo solo dimenticando che Odifreddi ha una rubrica fissa su Repubblica e che è molto vicino al PD, ma del resto dopo il colpo di stato interno il Manifesto ha perso la rotta molte volte confondendo amici e nemici; da parte mia non mi aggrego al peana per Odifreddi che rimane un nemico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *