Menu

Costa d’Avorio: truppe francesi catturano Gbagbo

Un’altra fonte diplomatica francese si è precipitata a precisare che non sono stati le forze speciali francesi a catturare Gbagbo. Intervento che è sembrato un tentativo di smentire quanto affermato pochi minuti prima da Alain Toussaint, terminale di Gbagbo a Parigi.

Secondo la sua versione, infatti, sarebbero invece state le forze speciali francesi a catturare l’ex presidente ivoriano nella sua residenza, dove erano alla fine con i carri armati.

Questa mattina una trentina di blindati francesi si erano in effetti diretti sulla residenza di Gbagbo ad Abidjan, coordinati e coperti da un elicottero, penetrando poi nell’edificio.

Il sito internet del quotidiano conservatore francese Le Figaro riporta naturalmente la versione del governo Sarkozy.

Gbagbo e sua moglie Simone, in stato d’arresto, sono stati poi condotti all’Hotel del Golf, quartier generale di Ouattara, dove hanno sede anche uffici della forza Onu nel Paese africano, l’Onuci.

Alla France Presse, sia la portavoce di Ouattara, Anne Ouloto, che l’ambasciatore di Francia, Jean-Marc Simon, hanno confermato la versione «ufficiale».

In serata,il governo francese ha riconosciuto che il proprio obiettivo era che Alassane Ouattara potesse assumere il suo incarico al vertice dello Stato.

L’ex presidente Gbagbo, è poi apparso alla televisione del vincitore Ouattara e ha chiesto «la fine dei combattimenti».

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *