Menu

Freedom Flotilla ancora abbordata dai militari israeliani!

Lo riferiscono gli attivisti a bordo della nave canadese via Twitter.

Le agenzie stanno battendo questa notizia senza alcuna notazione particolare, come fosse “normale” abbordare navi pacifiche in acque internazionali. Se lo sapessero i pirati somali, probabilmente, potrebbe accampare l’identico diritto di Israele…

Le due imbarcazioni della mini-flottiglia diretta a Gaza sono state «fermate e abbordate» da due navi della Marina israeliana «a circa 35 miglia nautiche dalla Striscia». La notizia dell’abbordaggio Š stata confermata da fonti militari israeliane, per le quali nessuno è rimasto ferito tra i 27 attivisti e giornalisti presenti sulla mini-flottiglia.

L’agenzia filo-atlantica Adn Kronos è riusscita nell’autentico “miracolo informativo” di dare notizia dell’ordine di abbordaggio solo dopo che questo era già avvenuto. Ecco il testo.

“Il capo di stato maggiore delle forze di difesa israeliane, il generale Benny Gantz, ha ordinato alla marina di abbordare le due navi della flottiglia di attivisti diretta verso Gaza. Lo riporta il sito del Jerusalem Post, che cita un portavoce dello stato maggiore secondo il quale «le merci (a bordo delle due navi, ndr) possono essere scaricate nel porto di Ashdod e saranno poi trasferite nella Striscia di Gaza attraverso i passaggi via terra». L’ordine di Gantz arriva dopo che la marina ha stabilito un contatto radio con gli attivisti, chiedendo loro di cambiare rotta e dirigersi verso l’Egitto. L’invito però è stato respinto. (Rzz/Ct/Adnkronos) 04-NOV-11 15:38”

 Le stesse fonti militari israeliane precisano che le due imbarcazioni della mini-flottiglia di attivisti filo-palestinesi – l’irlandese Saoirse e la canadese Tahrir – saranno condotte verso il porto israeliano di Ashdod. « La Marina di Israele ha adottato ogni precauzione necessaria per assicurare l’incolumità degli attivisti a bordo delle navi», si legge nella dichiarazione diffusa a Gerusalemme.

 Le forze israeliane «ci stanno comunicando che saremo consegnati alla polizia, interrogati e perquisiti e, poi, saremo espulsi per aver sfidato il blocco di Gaza». È quanto rendono noto via twitter gli attivisti a bordo delle due navi della mini-flottiglia diretta a Gaza e abbordata dalla marina militare israeliana. In un altro twit i militanti scrivono che ora le due imbarcazioni – irlandese e canadese – «sono portate con la forza sotto custodia israeliana».

 

Durante la presi di contatto via radio, spiega il sito italiano della FF, “alla burocratica richiesta via radio dei pirati sionisti di identificarsi, gli attivisti della Tahrir e della Saoirse hanno risposto: “La coscienza dell’umanità“. Da ore, non abbiamo più notizie dei nostri compagni che stanno sfidando l’illegale ed immorale assedio della Striscia di Gaza. Siamo orgogliosi di essere al loro fianco e chiamiamo tutti a scendere in piazza a Roma, alle 16.00 di oggi, a Largo Argentina”.

Altre informazioni: http://www.tahrir.ca/ e

http://irishshiptogaza.org/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *