Menu

Russia. Girotondi contro Putin

Oggi a Mosca, dalle 14 in poi (le 11 in Italia), si terrà la quarta grande manifestazione dell’opposizione di piazza contro il premier Vladimir Putin, ad una settimana dalle presidenziali che lo vedono favorito con oltre il 50%, secondo alcunii sondaggi (58,6 secondo altri).

Questa volta il movimento di contestazione ha scelto come forma di protesta un enorme girotondo di persone che si terranno per mano lungo il Kolzo, l’anello dei giardini che circonda la capitale. Viene definito”’anello bianco”, dal colore del nastro scelto come simbolo della protesta per liberarsi dal “giogo di Putin”. E basteranno, secondo gli organizzatori, 34 mila persone per il girotondo lungo i 15 km del Kolzo: sul sito della manifestazione vi sono stamane 7783 adesioni, ma su Facebook sono circa 14 mila, mentre su V Kontakte, la versione russa della rete sociale, superano i 36 mila. Tra i leader della contestazione è prevista la partecipazione dello scrittore Boris Akunin, dell’ex vicepremier Boris Nemtsov e dell’ex campione di scacchi Gary Kasparov. L’iniziativa non prevede autorizzazioni, ma il Comune di Mosca ha ammonito a non bloccare il traffico e a non esibire cartelli o gridare slogan:

Tre giorni fa a Mosca si era svolta invece una manifestazione di sostegnoa Putin alla stadio. La manifestazione a sostegno di un terzo mandato presidenziale per Putin intendeva essere la risposta ai cortei anti-governativi organizzati dall’opposizione per contestare i risultati elettorali nelle legislative di dicembre. “Vogliamo esprimere un secco rifiuto alle forze che vogliono far crollare il Paese”, ha spiegato un comunicato del Fronte popolare panrusso, organizzazione che raccoglie diverse anime della societa civile e voluta dallo stesso Putin per distanziarsi dal partito Russia Unita- il cui risultato d’immagine e’ uscita ridimensionato dall’ultima consultazione elettorale- e per raccogliere consensi in vista della corsa al Cremlino. Nei sondaggi dell’istituto ufficiale Vtsiom, Putin conduce con il 58,6% dei consensi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *