Menu

Chicago. Il popolo No War e quello di Occupy si contaminano

 

“Qualcosa sta accadendo con questa protesta che è veramente notevole. La decisione dell’amministrazione Obama è stata quella di tenere contemporaneamente un vertice militare della NATO e un vertice del G8 economico a Chicago nel corso della stessa settimana, anche se il G8 è stato poi spostato a Camp David” ha detto Joe Iosbaker, uno degli organizzatori del CANG8.

“Il nuovo movimento Occupy aveva già denunciato come il vertice del G8 rappresenti le persone più ricche, il 1% a livello internazionale. Ora vedono che anche l’agenda militare della NATO è stata stabilita dalla stessa cricca di super-ricchi che configurano l agenda economica del G8.Dopo la amministrazione Obama ha spostato il G8 a Camp David, molti dei movimenti Occupy del Midwest hanno deciso che avrebbero comunque concentrato la loro protesta su Chicago e la NATO. “Ci sono molte ragioni per opporsi alla guerra”, ha continuato Iosbaker. “La gente muore, i soldi spesi potrebbero essere utilizzati per i bisogni umani, ma molti nel movimento Occupy hanno colto la ragione più importante: perché la NATO lancia la guerra per proteggere gli interessi dello stesso 1% che sono il nemico del 99%. “

Sara Flounders, dell’International Action Center, ha detto che le minacce contro la Siria del segretario di Stato Clinton e l’approvazione per gli osservatori delle Nazioni Unite hanno creato “una nuova emergenza”. “E ‘urgente per protestare contro l’aggressione della NATO”, denuncia Flounders. “Clinton ha minacciato di aumentare le sanzioni. Ora l’ONU ha il suo piede nella porta della Siria con i cosiddetti osservatori. Questo può essere usato, come lo era l’anno scorso in Libia, per aprire quella porta per l’intervento militare della NATO. “

Iosbaker sottolinea come sia l’UNAC che il CANG8 sin dall’inizio sono stati contrari a qualsiasi intervento militare della NATO o degli Stati Uniti o di altri contro la Siria. L’amministrazione Bush aveva incluso la Siria nella sua “Asse del Male”, un decennio fa. “Gli Stati Uniti e Israele non vogliono alcun governo in carica che parli contro il loro dominio militare ed economico nella regione.”

Abayomi Azikiwe, un organizzatore del Comitato di Emergenza Michigan contro la guerra e l’ingiustizia, ha dichiarato: “Siamo indignati per il vertice NATO che si terrà a Chicago. Sia Chicago e Detroit sono state devastate dalla crisi economica mondiale che in parte è stato causata dall’enorme budget del Pentagono e della NATO. Saremo a Chicago per esprimere la nostra solidarietà con le altre vittime della NATO in tutto il mondo, i popoli della ex Jugoslavia, Afghanistan e Libia “.

Iosbaker racconta del crescente sostegno della protesta: ” Il Rev. Jesse Jackson ha approvato i raduni di Occupy. Gli insegnanti del sindacato di Chicago hanno approvato le proteste. La United Electrical Workers ha approvato. Speriamo di attrarre ancora di più il sostegno dei lavoratori.

“Stiamo organizzando una conferenza stampa con Jackson e altri ministri del culto. Uno ci ha invitato ad una riunione nel suo Municipio per educare la comunità. C’è chiesa proprio a ridosso del luogo del vertice. Il suo consiglio pastorale ha invitato i manifestanti sul prato della chiesa. C’è un effetto valanga “. I manifestanti hanno il permesso da parte delle autorità di Chicago di marciare verso i palazzi del vertice NATO. I mass media di Chicago hanno detto che la protesta prevista ha costretto l’amministrazione Usa a spostare la riunione del G8 a Camp David.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *