Menu

Bolivia. Il governo Morales chiama a difendere la democrazia

Qui di seguito il comunicato urgente ricevuto poco fa dall’Ambasciata della Bolivia in Italia

Il Governo dello Stato Plurinazionale di Bolivia convoca e chiama a difendere la democrazia di fronte alle minacce golpiste

L’Ambasciata dello Stato plurinazionale di Bolivia in Italia preoccupata per i recenti accadimenti causati dall’ammutinamento della Polizia organizzato dal settore di base della Polizia Boliviana, denuncia le intenzioni di destabilizzazione contro il governo del cambiamento e comunica la propria posizione al proposito.

La richiesta salariale fatta dai poliziotti, iniziata nella città di la Paz, avviene in trasgressione all’essenza dell’istituzione di Polizia, che non è deliberante. A partire da una richiesta salariale si compiono una serie di violazioni ed atti violenti contro i membri della polizia che si opponevano a tale atteggiamento della base di una importante unità di La Paz che si è ammutinata lo scorso giovedì 21 giugno ed hanno espulso dalla caserma il comandante e altri ufficiali per richieste salariali.

               Il Governo dello Stato Plurinazionale di Bolivia, attento alla richiesta fatta malgrado fosse stata fatta in maniera inappropriata e violenta, anche con la partecipazione delle mogli dei poliziotti, ha proceduto a instaurare dei negoziati che permettessero di conoscere le richieste e occuparsene.

Nella mattina della scorsa domenica 24 giugno, autorità del Governo, rappresentanti dell’Associazione dei Sotto Ufficiali, Poliziotti di basso grado e Poliziotti (ANSSCLAPOL), della Federazione Nazionale Unica delle Mogli dei Poliziotti, dell’Alto Comando di Polizia hanno firmato un accordo di 8 punti che mette fine alla mobilitazione dei poliziotti di grado basso. L’accordo è stato rubricato alla presenza della presidente dell’assemblea Permanente dei Diritti Umani de La Paz, Teresa Subieta. Per i poliziotti in mobilitazione hanno firmato il documento le persone che avevano presentato la domanda.

               Sottoscritto l’accordo, tanto il ministro del Governo, Carlos Romero, come il Sotto Ufficiale Edgar Ramos, presidente dell’ANSSCLAPOL, si sono felicitati del fatto che nel negoziato si fosse imposta la linea del dialogo e si fossero esaudite le richieste presentate, facendo notare che l’attuale Governo ha fatto agli uniformati aumenti in percentuale “non paragonabile” a quelli dei precedenti governi, cercando di favorire i poliziotti, i sergenti e i poliziotti di grado basso in special modo.

               Conclusi i negoziati, tanto il ministro del Governo, come il Comandante della Polizia, hanno dato disposizione di ristabilire le funzioni del servizio della polizia come impegno davanti alla società.

               Effettivamente, stranamente, vari gruppi di poliziotti barricati in unità di polizia de La Paz e di altri dipartimenti hanno rifiutato l’accordo firmato la mattina di domenica 24 giugno dal Governo e dai rappresentanti dei poliziotti di grado basso, ammutinati dallo scorso giovedì e hanno deciso di non smettere con le pressioni, secondo quanto riportano i media locali. Questo atteggiamento si capisce come un fatto che inizia come domanda sociale e salariale e passa a una fase di ammutinamento che non prende in considerazione gli sforzi fatti dal Governo.

               Questa situazione che riguarda i poliziotti di base di cinque dei nove dipartimenti della Bolivia, continuata in modo irresponsabile e pericoloso con le armi, mette in pericolo la sicurezza dello Stato e lascia totalmente indifesa la cittadinanza. Si deve lamentare la presa dei comandi dipartimentali della polizia in vari dipartimenti e l’assedio costante del palazzo legislativo nella città di La Paz, oltre all’occupazione armata delle piazze, atti di vandalismo nell’occupazione di edifici pubblici, roghi di documenti relativi a processi giudiziari e distruzione di materiale, aggressioni alla popolazione civile, anche a donne.

Si è potuto scoprire che un gruppo di poliziotti di grado basso, capeggiato da ex ufficiali legati a partiti politici o con passato politico, sostiene un ammutinamento in 5 delle 9 citta della Bolivia, e questo significa il sequestro della polizia, impedendo il lavoro delle istituzioni dello Stato e, contemporaneamente, l’assedio al Palazzo del Governo. Questa situazione si è chiaramente evoluta in un atto di sedizione con interessi politici e distribuzione di armi ai civili.

               Questo modo d’agire fa parte di un piano di destabilizzazione dell’ordine istituzionale, il cosiddetto piano TIPNIS, che ha lo scopo di spodestare il governo instaurato, ricollegare l’ammutinamento con l’arrivo della marcia del TIPNIS, appoggiato da forze politiche conservatrici, con il forte rischio della presa del palazzo di governo oggi 26 giugno 2012.

               Il Governo boliviano ha mantenuto la serenità in ogni momento astenendosi dal comandare alle forze armate di ristabilire l’ordine e la tranquillità, e soprattutto impedendo che ci siano scontri.

               Il Governo ha intimato agli uniformati che ancora si mantengono mobilitati in varie unità del paese a deporre questa misura di pressione e tornare alla normalità per garantire la sicurezza cittadina nel paese ed ha assicurato tutti gli sforzi per l’ottenimento di migliori condizioni di vita per tutti i poliziotti boliviani, nel senso che sono state soddisfatte tutte le richieste con un significativo aumento, anche un aumento del buono e il raddoppio della dotazione di viveri annuale.

               Si deve rimarcare che nelle ultime ore sono state emesse comunicazioni che fanno riferimento  al fatto che i membri della polizia ammutinati si riuniranno con i piano TIPNIS per destabilizzare il Governo. Altre fanno riferimento alla possibilità di assassinio del Ministro Carlos Romero e di membri delle forze armate. Queste comunicazioni fanno anche riferimento a preparativi di confezionamento di bombe Molotov per attaccare il Palazzo del Governo per effettuare un colpo di Stato contro il Governo di Evo Morales.

               Di fronte all’imminenza di un processo di sedizione che non trova soluzione nelle richieste salariali e sindacali della Polizia della Bolivia, è chiaro che lo Stato si trova di fronte a un fatto che cerca di interrompere l’istituzionalità e tagliare la democrazia.

               Il Governo dello Stato Plurinazionale di Bolivia, di conseguenza, convoca e chiama a difendere la democrazia di fronte alle minacce golpiste denunciate nelle ultime ore sviluppati da gruppi politici nell’ammutinamento dei poliziotti di basso grado.


(APPOGGIANO PIENAMENTE QUESTO COMUNICATO CON SOLIDARIETà POLITICA INTERNAZIONALISTA AL GOVERNO DI EVO MORALES E AL POPOLO DELLO STATO PLURINAZIONALE DI BOLIVIA:

IL CAPITOLO ITALIANO DELLA RETE DELLE RETI DI INTELLETTUALI, ARTISTI E MOVIMENTI SOCIALI IN DIFESA DELL’UMANITà,

 PRIME STRUTTURE DEL CAPITOLO ITALIANO :

ASSOCIACION Y Revista Nuestra América,

Radio Città APERTA,

Editorial Natura Avventura,

CONTROPIANO POR LA RED DE LOS COMUNISTAS,

LABORATORIO EUROPEO DE LA CRITICA SOCIAL,

CENTRO STUDI CESTES-PROTEO)

**********

 

Qui di seguito il comunicato della Rete dei Comunisti sulla grave situazione in Bolivia

La Bolivia è nel mirino dei solerti “lavoratori” dell’Intelligence statunitense.

l’unica risposta rivoluzionaria è rafforzare i percorsi di autodeterminazione dei popoli nel progetto della Nuestra America di Martì, Bolivar e Tupac Katari .

L’imperialismo non si è mai fatto scrupoli circa i metodi da utilizzare per raggiungere i suoi scopi.

Da tempo la Bolivia è nel mirino dei solerti “lavoratori” dell’Intelligence statunitense, che, cacciati dalla porta, sono rientrato dalla finestra per mezzo della USAID e di ONG che hanno avuto il compito di incunearsi nelle contraddizioni apertesi circa un anno fa per la costruzione dell’autostrada Villa Tunari-San Ignacio de Moxos, nel Parco Nazionale Isidoro Sécure (TIPNIS). Questi soggetti hanno scoperto in quell’occasione la loro vena ecologico-indigenista, nonché la sfrenata necessità di autonomia regionale, ed hanno iniziato a marciare verso La Paz contro questa autostrada provocando una reazione (stranamente spropositata) della Polizia, che aveva l’evidente intento di mettere in difficoltà il Presidente Evo Morales.

La piattaforma delle richieste della dirigenza indigena, era, infatti, piuttosto incoerente ed inaccettabile se si mira ad uno sviluppo complessivo e collettivo del Paese e non si può, quindi, con risorse limitate, soddisfare pienamente gli interessi di tutti i singoli gruppi o categorie senza ledere quelli più generali. Ma il Presidente , invece, è riuscito a gestire in maniera magistrale anche quella situazione, con la collaborazione  dei partiti che sostengono il processo di cambiamento nel Paese.

Dietro i marciatori del TIPNIS c’erano in effetti interessi diversi da quelli proclamati e infatti quella marcia, iniziata il 15 agosto, era sostenuta dalla destra, ma anche dalla sinistra estrema e dai troskisti, che stanno, purtroppo, dimostrando assoluta mancanza di senso della realtà e di responsabilità.  È  stato persino scomodato l’Accordo 169 della OIT con la Dichiarazione dei Diritti dei Popoli Indigeni alle Nazioni Unite per motivare quella marcia . Ma, fortunatamente, non tutte le comunità indigene si erano fatte imbonire dalle capziose parole delle ONG falsamente “ecologiste” e la ragione (e la pazienza e la capacità del Presidente Evo Morales) ha avuto la meglio in quell’occasione ed è riuscita a far comprendere che uno sviluppo vero può non entrare in contraddizione con i diritti umani e collettivi dei popoli indigeni e con l’ambiente.

Ad aprile/maggio di quest’anno è la volta dei lavoratori della sanità,  che si sentono defraudati delle loro prerogative perché, con il Decreto 1126,   viene loro chiesto di portare la loro giornata lavorativa da 6 a 8 ore. Per oltre 40 giorni i medici e il personale paramedico, con il sostegno degli studenti universitari di medicina, fanno uno sciopero a oltranza che blocca le prestazioni sanitarie a danno delle fasce popolari più deboli del paese. Il 4 maggio il governo sospende il decreto in questione, ma, stranamente, le proteste continuano.

La COB Central Obrera Boliviana ha collegato alla protesta dei lavoratori della sanità quella dei lavoratori dei trasporti e di altre categorie, dichiarando uno sciopero di 72 ore dal 9 al 11 maggio per respingere l’incremento salariale del 8% proposto dal governo – che pure era superiore all’inflazione registrata nel 2011 del 6,9% – e per chiedere l’abrogazione del Decreto 1126, nonostante questo fosse stato già sospeso (non erano informati?).

Nei tre giorni di sciopero, durante i blocchi stradali e le manifestazioni organizzate dalla COB, gruppi di studenti universitari e di estremisti trotzkisti  e anarco-sindacalisti apertamente schierati con l’oligarchia che vuole abbattere il governo antimperialista, anticapitalista di Evo Morales, hanno attaccato la polizia che presidiava i palazzi governativi con lanci di candelotti di dinamite, molotov, altre armi artigianali, pietre e bastoni. La polizia, ancora una volta, ha reagito contrattaccando con gas lacrimogeni e auto antisommossa.

Questo inasprimento della lotta non ha avuto però l’approvazione di tutta la COB, né delle 28 organizzazioni sociali della Codecam (Coordinamento Dipartimentale per il Cambiamento) che dichiara lo stato di emergenza in difesa della democrazia e del processo di cambiamento posto in atto dal Presidente Morales e sfila lungo le vie di Cochabamba, insieme ai lavoratori dei trasporti non iscritti alla COB e ai 25 mila produttori di coca delle Sei Federazioni del Tropico, a sostegno delle politiche governative che favoriscono le fasce sociali più deboli, che lo hanno eletto.

Intanto, guidata da Rafael Quispe parte da Trinidad una nuova marcia per raggiungere La Paz. Attualmente è a dieci kilometri dalla capitale. Anche questa volta, ambiguamente, la piattaforma delle richieste non si definisce dall’inizio della mobilitazione. È un’evidente manovra del MSM (Movimiento Sin Miedo) per continuare a tenere il Governo sotto pressione e cercare nuovi scontri che, destabilizzando il paese lo rimetterebbero in mano delle multinazionali e degli interessi statunitensi. Il tutto veicolato attraverso la TV in mano della solita oligarchia.

Del 21 giugno l’ultima provocazione: la sollevazione della polizia, che, partita da rivendicazioni salariali più che comprensibili ed accettabili, ha presto assunto connotazioni inquietanti ed evocazioni golpiste aggravate dalla presenza delle armi. Infatti, malgrado sia stato firmato un accordo di 8 punti tra il Governo, le rappresentanze dei poliziotti che avevano presentato le richieste e le mogli dei poliziotti, (alla presenza della presidente dell’assemblea Permanente dei Diritti Umani de La Paz, Teresa Subieta), alcuni dipartimenti, immotivatamente, permangono in ammutinamento.

L’atteggiamento del Governo è stato di dialogo e di apertura ed infine di accettazione delle giuste istanze di rivendicazione salariale. Ma per chi voleva condurre il gioco fino al colpo di Stato le richieste erano solo un pretesto per trascinarsi dietro un po’ di poliziotti di bassi ranghi che (loro sì) volevano solo gratifiche ed aumenti. Hanno infatti continuato a stare barricati nei dipartimenti, rifiutando accordo e dialogo.

Questa è una chiara indicazione del fatto che le ragioni occulte di tutto l’accaduto sono da ascriversi nel quadro complessivo del tentativo di destabilizzazione di un paese che sta facendo passi da gigante verso il socialismo. Cosa ovviamente sempre assolutamente inaccettabile da parte delle forze oligarchiche e imperialiste che hanno perduto potere e spazio negli ultimi decenni in America Latina, quel Continente Rebelde che cammina spedito verso l’emancipazione di classe e l’autodeterminazione dei popoli nel progetto della Nuestra America di Martì, Bolivar e Turac Katari.

Un comunicato, di queste ore, dell’Ambasciata di Bolivia in Italia ricollega apertamente questa situazione con la marcia del TIPNIS che si trova ormai vicina a La Paz ed alla quale, coerentemente, sembra vogliano unirsi i poliziotti ancora in agitazione, ma soprattutto quelli che dall’esterno li guidano (ex poliziotti ed esponenti di partiti di destra,mercenari dell’internazionale fascista, gli sporchi giochi dei servizi segreti imperialisti, nonché sciagurati e incoscienti troskisti e idioti estremisti anarco-sindacalisti che fanno il gioco della destra aggressiva e terrorista).

In tutto ciò il Governo boliviano ha mantenuto sempre la serenità senza chiedere alle forze armate di intervenire, ma facendo appello alla capacità ed alla forza di mobilitazione del popolo che si è dichiarato in più istanze pronto a difendere con le unghie e coi denti le conquiste raggiunte durante il Governo di Evo Morales  per il socialismo comunitario, nell’alleanza dell’ALBA e nella più complessiva dinamica di transizione al socialismo.

Rete dei Comunisti


- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *