Menu

Londra. Attentato fascista alla libreria di Kropotkin

L’incendio ha parzialmente sventrato il piano terra e danneggiato l’impianto elettrico dell’edificio. Freedom Pressè la più antica pubblicazione anarchica in attività presente in tutto il territorio della Gran Bretagna, diretta discendente dell’omonimo giornale Freedom, fondato da Charlotte Wilson e Petr Kropotkin nel 1886.

Secondo le ricostruzioni dalle varie tracce trovate, un’attentatore sconosciuto è riuscito ad entrare dalla finestra, versando del liquido infiammabile nella libreria e appiccando quindi il fuoco.

La Freedom Press pubblica e vende libri, nonché una rivista mensile. E’ anche una sede culturale per appuntamenti, dibattiti, proiezioni, assemblee per diversi gruppi radicali e anarchici, come la Solidarity Federation, Anarchist Federation, Advisory Service for Squatters, Corporate Watch e London Coalition Against Poverty.
Nessuno ha fin qui rivendicato la responsabilità dell’attacco, ma tutti gli indizi conducono all’estrema destra, che già aveva fatto qualcosa di simile, attaccando un edificio nel 1993 per opera del disciolto  gruppo neonazista  Combat 18.
La libreria era oltretutto senza copertura assicurativa, visti i recenti problemi finanziari. Il gruppo di gestione richiede quindi un sostegno finanziario in modo che possano continuare il loro lavoro.

I militanti di Freedom hanno spiegato che “Stiamo allestendo una pagina per le donazioni. Nel frattempo, chi vuole donare può farlo ordinando uno o più libri attraverso il sito www.freedompress.org.uk, mandandoci un email a shop@freedompress.org.uk “.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Cla

    Potevate anche mettere i link esterni eh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *