Menu

Croazia: sindacati in piazza contro l’austerità

I leader dei sindacati dei dipendenti pubblici e statali in Croazia hanno annunciato oggi che da maggio inizieranno una serie di manifestazioni di protesta e scioperi per, come hanno detto, ”costringere il governo a cambiare politica o a dimettersi”.

Dopo una prima manifestazione indetta per il Primo Maggio, sono previste altre proteste che dovrebbero culminare ”con il blocco dell’intero sistema pubblico”. ”Inviteremo i nostri membri a bloccare quasi tutti i servizi che l’amministrazione pubblica, la scuola, la cultura offrono ai cittadini per far vedere com’é la vita quando non lavorano tutti questi settori ora sottoposti a costanti tagli e risparmi”, ha dichiarato Branimir Mihalinec, uno dei leader sindacali.

L’iniziativa mira a far ripristinare tutta una serie di benefici, come la tredicesima, che nell’ultimo anno il governo ha ridotto o del tutto abolito, rinnovare i contratti collettivi scaduti da anni e fermare la decurtazione degli stipendi, da marzo tagliati di un 3% a fronte di un costo della vita che continua a salire. ”Cinque anni di costante recessione hanno mostrato che la politica di austerità non é la risposta giusta alla crisi e che il deficit e il debito pubblico possono essere diminuiti solo dopo una ripresa dell’economia”, sostengono i sindacati croati.

”Il diritto allo sciopero é sacrosanto, ma il governo non intende cambiare linea politica né rinunciare al consolidamento delle finanze pubbliche”, ha però replicato il ministro delle Finanze, Slavko Linic.

Per tentare di placare gli animi la procedura di ratifica del Trattato di adesione della Croazia all’Unione europea in tutti i 27 Paesi membri potrebbe essere completata già a maggio, un mese prima del previsto, ha annunciato nei giorni scorsi il ministro degli Esteri croato, Vesna Pusic.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *