Menu

Via Campesina: “Stop alla violenza sulle donne”

Zubaidah Tambunan è una nonna grintosa. È difeso in modo molto determinato Aek Nagaga, il suo villaggio agricolo a Sumatra, costantemente minacciato da investitori stranieri di olio di palma a terra. Lei è rimasta nelle strade che portano alle piantagioni locali a fermare fisicamente i mandanti delle multinazionali straniere e i loro collaboratori della polizia locale, e invocando per la riforma agraria in Indonesia.

Questa settimana alla Assemblea del IV Internazionale delle Donne della Via Campesina a Jakarta, in Indonesia, Zubaidah era tutt’altro che sola nei suoi sforzi. In un discorso infuocato, ha incoraggiato le donne rappresentati di 76 paesi e di almeno 150 organizzazioni membri della Via Campesina a unire le forze e non mollare mai nel condurre la lotta per i loro diritti alla terra e alle sue risorse. Lei lo sa per esperienza: nel suo villaggio di 1.700 persone, oltre 1.300 sono attivi in campagne per la riforma agraria, e il 70% di quegli attivisti sono donne e membri della Indonesian Peasant Union (SPI).

Sono storie di successo come quella di Zubaidah che danno riconoscimento alla Via Campesina e spingono per affrontare una dicotomia fondamentale nella comunità agraria: anche se le donne producono circa il 70% del cibo prodotto nel mondo, la voce dell’agricoltura è prevalentemente patriarcale. Da questo concetto nasce nel 2000 a Bangalore la prima conferenza internazionale dove si affrontava il discorso dell’uguaglianza che esisteva più sulla carta che in pratica. Il Comitato ha aperto quella riunione con una delle donne e lo ha fatto in ogni conferenza internazionale, compresa quella attuale a Jakarta. Un elemento centrale della missione di Via Campesina è il suo impegno per la partecipazione femminile.

“Le assemblee delle donne sono motivi non solo di formazione, ma anche per la legittimitazione,” dice Nettie Wiebe, contadina canadese, membra fondatrice di Via Campesina, e prima donna a sedersi sul suo Comitato di Coordinamento Internazionale. “Abbiamo una storia di emarginazione e di esclusione in spazi pubblici. . Quindi è fondamentale per noi sentire l’altro e parlare l’un l’altro in fiducia “Oggi, grazie in parte alle assemblee delle donne, vi è totale parità di genere tra Via leadership di Campesina: ogni regione elegge un delegato femmina e un delegato maschio a rappresentare il livello internazionale.

Qui sta cio che differenzia Via Campesina da altri movimenti agrari. Esso serve da modello per i movimenti sociali, collegando la riforma agraria con l’advocacy delle donne a raggiungere un degno posto nella società.

Questa strategia ha funzionato, come dimostra il fatto che alcuni dei maggiori successi della Via Campesina sono stati vinti per mano di donne. Da quando il movimento ha coniato il termine sovranità alimentare- affermare i diritti dei popoli a definire le proprie politiche alimentari e agricole- le donne hanno svolto un ruolo fondamentale nel rendere questo slogan una realtà nelle loro comunità.

Ne è un esempio delle donne sud-coreane del KWPA, membro Via Campesina, che ha accettato il Premio Sovranità Alimentare a New York nel mese di ottobre 2012.

Altamente industrializzata la Corea del Sud impiega meno di sei per cento della sua popolazione in agricoltura, e si basa sempre più su semi brevettati, salari bassi, e il lavoro forzato. Dal momento che gran parte del suo terreno agricolo è stato preso in consegna da parte del settore high-tech, il governo sudcoreano compera terreni a buon mercato altrove, spesso in paesi africani come il Madagascar dove ha allestito una delle piu grandi coltivazioni per Biodiesel al mondo. Come le loro sorelle africani, le donne di KWPA strategicamente oppongono queste azioni attraverso la Via Campesina.
A livello locale, hanno creato una pratica di sovranità alimentare nel quadro dei diritti delle donne, e le amministrazioni locali stanno iniziando a copiarlo. Il programma di KWPA fornisce una formazione pratica, che collega le donne sia alle cooperative locali che ai consumatori. Insieme con gli alleati nazionali, il KWPA formò il National Campaign Task Force per difendere la sovranità alimentare. “Stiamo creando un nuovo mondo dove i contadini e i prodotti sono rispettati, dalla semina, alla raccolta, al mercato”, ha spiegato Kang Bog, un coltivatore di riso e attuale presidente del KWPA. “Il significato stesso della sovranità alimentare implica il nostro diritto a determinare la nostra identità”, ha aggiunto.

Una articolazione fondamentale della sovranità alimentare e della riforma agraria giunge alla fine della violenza contro le donne. All’ultimo raduno internazionale della Via Campesina a Maputo nel 2008, il movimento ha lanciato la Campagna globale per fermare la violenza contro le donne, che era stata sperimentata solo dalla Confederazione Nazionale Repubblica Dominicana a base di donne contadine (CONAMUCA) con formazione e istruzione all’interno dei movimenti locali è al centro della campagna, per gli uomini che per le donne.

“Uno dei più grandi problemi delle donne di tutto il mondo è la violenza”, ha detto Juana Ferrer Paredes, coordinatrice della campagna internazionale. “Via Campesina si impegna per i diritti dei lavoratori in campagna. Non possiamo avanzare nel nostro processo di lotta senza mettere un punto fisso di questa che riguardi la fine alla violenza contro le donne “, ha aggiunto. Negli ultimi cinque anni, la campagna si è sviluppata in cinque continenti. Juana ha grandi speranze che nei prossimi anni, si svolgerà in ogni paese in cui opera Via Campesina.

Di Selena Tramel – gironalista e consulente internazionale.
(traduzione della Redazione Bologna)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *