Menu

Grecia: ultras del Paok Salonicco assaltano la sede di Alba Dorata

L’insofferenza di alcune tifoserie elleniche nei confronti dei neonazisti di Alba Dorata aumenta, e mercoledì si è manifestata con un vero e proprio assalto nei confronti della sede neonazista di Salonicco, la seconda città per importanza della Grecia.

Nel pomeriggio dell’11 settembre un centinaio di tifosi del Paok, la squadra di calcio della città, sono arrivati in in via Kazatzaki a bordo di varie moto ed hanno letteralmente assaltato l’ufficio di Alba Dorata, bersagliandola con pietre e altri oggetti e gridando slogan.

Il motivo scatenante dell’attacco è stata una vicenda interna al mondo calcistico ma dai risvolti politici. Infatti il partito di estrema destra aveva emesso un duro comunicato nei confronti di un giocatore albanese del Paok, Ergys Kace, che il 4 settembre scorso si era fatto ritrarre in una foto mentre indossava una maglietta dell’UCK, il cosiddetto Esercito di Liberazione del Kosovo, milizia che armi alla mano lottò nella seconda metà degli anni ’90 per la separazione del Kosovo dalla Serbia, compiendo anche numerosi crimini di guerra.

Ma non era contro i metodi e gli agganci dell’UCK con il narcotraffico e la Nato che se la sono presa quelli di Alba Dorata, bensì contro il fatto che un giocatore di una squadra ellenica esternasse la sua identità albanese. Un affronto per il partito che fa della xenofobia e del razzismo uno dei suoi elementi di forza ed identità.

Ma l’intrusione dei neonazisti non è andata giù a un gruppo di ultras del Paok che hanno deciso di sanzionare Alba Dorata. Gli squadristi del movimento di estrema destra che cercavano di difendere la loro sede, devastata dagli attaccanti, sono finiti in ospedale. Mentre invece quarantasei ultras sono stati arrestati dalla Polizia intervenuta in forze per tentare di bloccare l’assalto.

I supporters del Paok arrestati verranno giudicati oggi nel tribunale di Salonicco, e la tifoseria della squadra di calcio ha organizzato una manifestazione di solidarietà in contemporanea con l’udienza.

 

Leggi anche: 

Alba Dorata cerca il morto: sprangati militanti del KKE

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *