Menu

Lo choc di scoprirsi ebreo per un leader neonazi

Come in un film di Woody Allen, ma cento volte meglio…

Il vicesegretario del partito neonazista e ovviamente antisemita Jobbik, terza forza politica ungherese, ha scoperto all’improvviso – in base a una banale ricerca dell’albero genealogico – di essere a sua volta un ebreo. Come se Calderoli scoprisse d’esser “negro”…

Per il partito è stato ovviamente uno choc, e attualmente sembra incerto tra la “ferma condanna” e la tentazione di far finta di niente.

Ma è un problema anche per il premier conservatore Viktor Orban, che deve affrontare una crisi economica senza precedenti sotto la pressione congiunta dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, che cercano di stemperarne l’immagine – e la sostanza – euroscettica e negazionista.

Sta dunque lentamente “cambiando corso”, mostrandosi disposto ad allentare i controlli “legali” sulla stampa (i cultori italiani della “legalità” dovrebbero studiare questo caso; forse arriverebbero a capire che “legale” c’entra assai poco con “giusto”), ad avere un atteggiamento più ‘amichevole’ con gli investitori stranieri e, soprattutto , nuove leggi contro l’antisemitismo e la negazione dell’Olocausto.

Se la forza della ragione non è mai sufficiente a convincere le teste vuote, i soldi a volte fanno miracoli…

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *